Bite Dr Brux

Salve,
Dovrei utilizzare un bite secondo il mio dentista a causa di disturbi all'ATM,ho una malocclusione di 2° classe e dovrei mettere l'apparecchio ma prima a causa di modifiche dentali tra devitalizzazioni e otturazioni,ho cominciato ad avere dolori muscolari alla mandibola a causa pure del bruxismo. Mi hanno anche consigliato la risonanza di cui la diagnosi è:

L'indagine documenta modesta asimmetria morfologica dei condili mandibolari per aspetto ipoplasico del
sx. Entrambi i condili sono normalmente centrati nella fossa articolare del temporale ed a bocca chiusa il
menisco è in posizione anatomica anteriore.
Le scansioni a bocca aperta documentano simmetrica escursione anteriore dei condili mandibolari con
normale catturazione dei menischi.

Adesso per il bite fatto da un ortognatodonzista se ne parla a Settembre,ma io ho dolori molto fastidiosi che mi arrivano addirittura fino all'orecchio destro, e sto assumendo Brufen 400, e quindi il farmacista mi ha consigliato il DR brux per tamponare e quindi l'ho acquistato ma non so se posso peggiorare la situazione.
Che consiglio mi date? Io vorrei un qualcosa per tamponare i dolori mascellari che parecchie volte sono forti e anche il fatto che stringo molto i denti. Puo' essermi di aiuto almeno per questi 2 mesi prima di utilizzare quello specifico? grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Partiamo dall' ultimo consiglio del farmacista:non è uno Gnatologo per cui tralascio ulteriori commenti.Il bite è un dispositivo atto a ridare un corretto rapporto mandibolo cranico perduto per vari motivi,che ha comportato l'insorgenza di una disfunzione temporo-mandibolare.Tra le cause più importanti le malocclusioni dentarie,più frequenti quelle con deep bite,le edentulie posteriori con perdita della dimensione verticale,traumi cranio cervicali,parafunzioni,danni iatrogeni da trattamenti ortodontici o protesici incongrui.Tra i sintomi più importanti,click o scrosci articolari,dolori articolari e/o muscolari,risotta apertura della bocca,cefalea,cervicalgie,
vertigini,acufeni,disordini posturali.Il bruxismo è una delle cause più frequenti e comunque va "misurato" e trattato con device peculiari che devono essere rigidi e non morbidi come quello citato,in quanto aumenta le contrazioni muscolari,accresce lo stress muscolare e,quindi il dolore.Dalla RNM eseguita,che è un esame che raramente viene richiesto in Gnatologia,emerge un campanello d'allarme,cioè l'anteriorizzazione del disco,pericoloso perché foriero di un locking o blocco articolare.
Le invio dei link informativi,se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Il farmacista mi ha detto che il bite e' semirigido modellabile e va bene per il bruxismo e per tamponare il dolore muscolare. Quindi lei cosa mi consiglia a riguardo per calmare il dolore?Stare fino a Settemnre in queste condizioni sinceramente...Lo gnatologo mi ha consigliato dei miorilassanti e io in casa avrei muscoril fiale. Quindi riguardo a questo Bite superiore notturno che ho comprato e' meglio che non lo utilizzo nemmeno per attenuare il dolore che ho in questo momento?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Prendere due impronte e una cera per costruire un bite per bruxismo richiede non molto tempo in studio e la costruzione dello stesso un paio di giorni.Deve cercare un Collega Gnatologo che non le faccia perdere tempo.Nel frattempo può fare fisioterapia (strechting),tens antalgica,utilizzare antinfiammatori e miorilassanti specifici(tizanidina)che comunque sono un complemento terapeutico ma non sostituiscono il famoso bite.Il Brux glielo sconsiglio vivamente.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori, sono stato in una clinica dentale e alla fine hanno preso l'impronta con uno scanner intraorale e tramite altri accertamenti della mia occlusione mi hanno detto di passare tra una settimana per il bite.
Ieri me lo hanno consegnato e ha dovuto fare delle modifiche per trovare la giusta occlusione e questa notte l'ho gia inserito in bocca.
Stamattina ho una senzazione strana come appoggio i denti ,come se toccassero di piu' in un lato e dopo dei dolori nell'osso vicino all'orecchio,ho tamponato con tachipirina al momento.
Volevo sapere :
1) ma e' giusto partire ad usarlo direttamente in una notte intera?
2)E normale l'indolenzimento osseo e questo appoggio tra i denti un po diverso?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è normale fare un bite con uno scanner senza aver studiato il caso clinico,emesso una diagnosi ed un piano di cura e senza aver preso delle normali impronte e delle cere.Se poi nella clinica dentale fanno diversamente,ecco che gli utenti poi hanno i problemi.Siccome mi piace essere schietto,quando esiste un problema disfunzionale,è indispensabile rivolgersi ad un Collega Gnatologo,che ha occhi per vedere e mani sapienti per fare.....
Cordiali Saluti