Asimmetria viso naso occhi

Salve, ho 19 anni e da circa 3 anni ho iniziato a notare un'asimmetria nel mio viso dalle foto. L'asimmetria si nota principalmente in tre punti: naso, mandibola, occhi. Non so se le tre asimmetrie siano collegate o indipendenti.
A livello del naso si tratta di setto deviato che poi causa anche un'asimmetria delle narici; ho già subito un intervento di rinosettoplastica con il quale ho risolto l'inestetismo della gobba ma ora respiro male (avevo il setto un po' deviato ma respiravo bene) e inoltre l'asimmetria da davanti è più evidente di prima forse (le narici sono completamente asimmetriche, infatti la destra è più visibile della sinistra, il naso è spostato verso sinistra) .
A livello di mandibola noto un'asimmetria tra lato sinistro e destro: la parte sinistra è più definita e guardando il viso da davanti si nota che sporge più della destra, come fosse più larga. Inoltre si nota un'asimmetria nella bocca, quando rido e il labbro è come se stesse in diagonale rispetto ai denti; la parte destra del labbro superiore scopre più i denti. Inoltre non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che anche l'arcata dentale superiore è un po' in diagonale invece che orizzontale.
Infine, per quanto riguarda gli occhi ho iniziato a notare l'asimmetria circa 3 anni fa in quanto percepisco anche un fastidio. Il fastidio riguarda la palpebra sinistra, che, soprattutto la sera (ma spesso anche il giorno), risulta molto pesante sull'occhio. Mentre all'occhio destro non percepisco niente, al sinistro ho un senso di secchezza e pesantezza che si esaspera alla sera o quando stanco gli occhi, ma è praticamente sempre presente anche se in modo più lieve. a livello estetico si presenta come un gonfiore della palpebra sinistra, che già di suo è leggermente più grande/alta della destra (l'occhio destro é poco più allungato, a mandorla), e con un abbassamento della palpebra (sembra che veda verso il basso). Ho fatto tre visite oculistiche in cui mi è stato detto che non ci sono problemi oculistici e mi sono stati dati colliri, solo l'ultimo specialista mi ha detto che potrebbe esserci una lieve ptosi palpebrale (me lo ha detto perché ho insistito a spiegargli il problema che mi causava anche a livello funzionale, impedendomi anche di concentrarmi sullo studio) e mi ha indirizzato verso un neurologo (anche se ho letto su un consulto qui di una persona con stesso problema che veniva reindirizzata verso un chirurgo specializzato in oftalmoplastica)
Inoltre per quanto riguarda la mandibola, ultimamente spesso mi scrocchia quando la apro (prima non succedeva) e a volte mi fa proprio un po' male; non so se sia possibile ma mi sembra anche di percepire l'asimmetria, forse sentendo che l'arcata superiore poggia su quella inferiore in modo diverso a sinistra rispetto a destra. Sempre ultimamente spesso mi si attappa l'orecchio sinistro ma non so se ci sia una correlazione con lo scricchiolio della mandibola o meno.
vorrei sapere a quali specialisti rivolgermi per questi problemi e anche un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La sua situazione è decisamente complessa e Le serve un consulto presso uno gnatologo davvero esperto. Ipotizzo un difetto di masticazione presente da sempre, per approfondire cerchi "La deglutizione normale e quella atipica." dovrebbe trovare un mio articolo in prima pagina (altrimenti aggiunga il mio cognome). Riassumendo la deglutizione dovrebbe cominciare portando la punta della lingua nello "spot" palatino, il punto dove si pronuncia il fonema "la". Segue una fase in cui la lingua si appoggia sul palato e spinge SIMMETRICAMENTE sia a destra che a sinistra. Se spinge meno da un lato si presenterà un morso crociato o testa a testa. Il palato è "il piano di sotto" e il naso il "piano di sopra" pertanto IPOTIZZO che dalla parte dove i denti sono in morso crociato ci sia la narice più stretta. Ora nel tempo il Suo organismo si è compensato con asimmetrie e andare a toglierle in maniera brusca rischia fastidi e necessità di trovare altri compensi. Per quello che riguarda la stanchezza oculare cerchi "oculomotricità e acuità visiva" potrebbero avere fatto solo indagini sull'acuità e non sull'oculomotricità.
Faccia altre domande se crede.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta dettagliata.Per caso ha gnatologi da raccomandarmi a Roma?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
mi scriva in privato c'è un bravo gnatologo a Roma ma ora credo si sia preso un periodo di ferie.
drtonlorenzi@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Ho dimenticato di aggiungere che ho una scoliosi lieve/moderata