Impianto e apparecchio

Buonasera, vi contatto per avere informazioni riguardo una situazione per me molto difficile, soprattutto a livello di stress.
Ho 22 anni.

Oggi ho effettuato una visita odontoiatrica per via di un problema di smalto molto fragile, di alcune carie da otturare, un dente mancante (35) per il quale dovrò fare un impianto e un importante problema di bruxismo che mi ha portato a consumare un importate strato di smalto dell'arcata inferiore destra.

Proprio per via della mancanza di smalto, soffro quindi di una leggera malocclusione dovuta non ai denti in posizione errata (ho sempre avuto denti molto dritti che "chiudono bene"), ma per via dello "strato" che fisicamente non c'è e quindi manca di spessore (spero di essermi spiegato).

Ammetto che parte dello smalto è venuto via perché mi trovo senza il dente 35 da quando avevo 10 anni, quindi ho sempre usato, per masticare, la parte destra della mia bocca, e son sicuro che dopo l'implantologia tornerò finalmente ad utilizzare anche quella sinistra.

Ci terrei a precisare che soffro anche di problemi alla schiena (iperlordosi e leggera scoliosi).

Mi domando se possano essere stati dovuti proprio a questa malocclusione.

Posso pertanto chiedervi se sia più consigliato procedere prima al recupero dello spazio verticale (e se sì, essendomi dimenticato di chiederlo oggi al dentista, con quali procedure) o prima con l'impianto?

Vorrei infatti che il benessere della mia bocca favorisse, se possibile, anche un allentamento delle continue tensioni che sento alla schiena e che, probabilmente, son dovuto proprio alla masticata "non equilibrata".

Il dentista ha previsto anche di fornirmi un bite rigido da indossare durante la notte per favorire la muscolatura della bocca.
Potrebbe questo essere un valido strumento per cominciare a "contrastare" il bruxismo e successivamente, anche DOPO l'impianto, procedere con la ricostruzione dello smalto che comunque vorrei venisse eseguita...
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"'....Posso pertanto chiedervi se sia più consigliato procedere prima al recupero dello spazio verticale (e se sì, essendomi dimenticato di chiederlo oggi al dentista, con quali procedure) o prima con l'impianto?
Vorrei infatti che il benessere della mia bocca favorisse, se possibile, anche un allentamento delle continue tensioni che sento alla schiena e che, probabilmente, son dovuto proprio alla masticata "non equilibrata"....."

In presenza di un disordine temporo-mandibolare il primo approccio e' gnatologico,successivamente puo' esserci una finalizzazione protesica.
L'articolo più citato in assoluto su come ci si deve comportare in presenza di disfunzione temporo-mandibolare è "Management of temporomandibular disorders: Concepts and controversies" autore Mc Neill. Che dice? In presenza di TMD non fare modifiche permanenti,ovvero NON fare ortodonzia,molaggi selettivi,protesi....

Legga l'articolo informativo sul TMD e in patticolare il passaggio sulla dimensione verticale

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

ed anche qualcosa sulla terapia:

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Sui rapporti tra occlusione e postura:

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8345-esiste-una-relazione-tra-occlusione-e-postura.html

Se ha domande chieda pure
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
L'impianto verrà posizionato solo dopo che avrò prima di tutto tolto i denti del giudizio (superiori, devo estrarli entrambi).
Tuttavia.. non avendo mai sentito parlare di visita "gnatologica"... posso sapere se uno gnatologo si occupi anche di ricostruire smalto dove esso manchi?
Più che altro si tratta davvero di un sottile strato che però, appunto, non c'è e non fa "spessore"..
Grazie.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La finalizzazione del caso(aumento DV) puo' avvenire protesicamente attraverso onlay in composito o corone protesiche,ma solo dopo aver risolto il problema disfunzionale ed aver ottenuto un corretto rapporto occlusale e neuromuscolare in assenza di sintomi.Anche i denti del giudizio vanno estratti dopo. Lo Gnatologo puo' essere anche un protesista cultore della materia oppure "appoggiarsi"ad un protesista.Per chiarirsi legga

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
In particolar modo vorrei precisare che i miei denti sono allineati. Le due arcate sono allineate.
Sugli ultimi due molari dell'arcata inferiore destra ho semplicemente una mancanza di smalto di circa 1 mm di spessore che appunto, "si sente".
In generale penso che a contribuire a questo squilibrio sia, almeno in parte, il fatto che, non avendo mai avuto il dente a sx, io abbia sempre e solo mangiato a dx, favorendo insieme al bruxismo questo squilibrio.
Possibile che con un recupero di questo spazio verticale io possa tornare a "mordere" pari in modo naturale? (perché se forzo leggermente chiudo bene).
Grazie.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".... in generale penso che a contribuire a questo squilibrio sia, almeno in parte, il fatto che, non avendo mai avuto il dente a sx, io abbia sempre e solo mangiato a dx, favorendo insieme al bruxismo questo squilibrio.
Possibile che con un recupero di questo spazio verticale io possa tornare a "mordere" pari in modo naturale? (perché se forzo leggermente chiudo bene)..."

Lei in realta' non chiude "bene" ma deve "sforzarsi" di cercare l'occlusione mettendo in contrazione la muscolatura,da qui le tensioni che lei riferisce.Aggiungiamo una masticazione unilaterale ed il bruxismo ed ecco che abbiamo "un cocktail estremamente pericoloso" per tutto il sistema stomatognatico e l'ATM.

Si consulti con un esperto Gnatologo.

Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.
Purtroppo devo togliere subito i denti del giudizio in quanto in posizione errata e cariati già da tempo.
Però parlerò col mio dentista per il discorso dell'impianto per valutare sul da farsi. Più che altro il suo centro odontoiatrico si occupa anche di problemi come malocclusione, quindi immagino abbia comunque valutato correttamente la situazione e previsto che tornerò, in qualche modo, a chiudere "regolarmente"..
grazie.