Denti del giudizio: rimuoverli?

Salve, da circa 5 anni sto notando, soprattutto con l'arrivo della stagione invernale e del freddo, problemi nel masticare il cibo, in quanto l'articolazione temporo-mandibolare tende a fare dei piccoli scatti, fastidiosi ma non dolorosi.
In un primo momento mi era stato proposto il byte dal mio dentista, che ho tenuto per 15 mesi circa e il risultato è stato una muscolatura facciale più rilassata ma il rumore e lo scatto proveniente dall'articolazione non sembrava per niente alleviarsi.

Ho dunque provveduto lo scorso anno a fare una radiografia dalla quale si evince che i denti del giudizio inferiori sono cresciuti in senso trasversale e spingono sui molari.

Ora potrebbe essere questi la causa della malocclusione?
Ho avuto diversi pareri contrastanti in merito sul se toglierli o meno, quindi volevo avere qualche informazione e parere in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Ho dunque provveduto lo scorso anno a fare una radiografia dalla quale si evince che i denti del giudizio inferiori sono cresciuti in senso trasversale e spingono sui molari...."

Non esistono evidenze scientifiche che i denti del giudizio "spingano" sui molari.
Se sono parzialmente erotti possono creare problemi infiammatori(pericoronite)
o contatti dislocanti la mandibola.
Se sono totalmente inclusi vanno solo monitorati nel tempo.

"....l'articolazione temporo-mandibolare tende a fare dei piccoli scatti, fastidiosi ma non dolorosi.
In un primo momento mi era stato proposto il byte dal mio dentista, che ho tenuto per 15 mesi circa e il risultato è stato una muscolatura facciale più rilassata ma il rumore e lo scatto proveniente dall'articolazione non sembrava per niente alleviarsi..."

Il rumore che avverte all'ATM (click)è un segno di incoordinazione condilo meniscale ed è uno dei segni del disordine temporo-mandibolare.

Legga l'articolo sul TMD e veda se ha altri sintomi. Soprattutto chiarisca se le è stata fatta una diagnosi sulle cause e quale piano di trattamento era previsto,visto che le è stato prescritto un bite.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti