Ipertrofia del massetere

Salve, ho una malocclusione di 3 classe dentale e una seconda classe scheletrica e mi hanno anche individuato una ipertrofia del massetere.
Ora parlando col mio dentista, mi ha detto che una volta finito il trattamento con l'invisalign, il muscolo dovrebbe ritornare come prima.
Ora per essere più tranquilla, vorrei sapere se è vero che si sgonfierà una volta risolta la questione dei denti, oppure se bisogna fare qualcos'altro?

Aspetto con ansia una vostra risposta
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se l'ipertrofia del massetere è dovuta ad una parafunzione che coinvolge questo muscolo, è possibile che il ripristino di una corretta occlusione porti ad un lento ritorno alla normalità. Ci sono però molte variabili soggettive, ad esempio la gravità della malocclusione e l'efficacia della terapia. "una malocclusione di 3 classe dentale e una seconda classe scheletrica" non mi è chiara. Non credo che via rete si possa dire di più, ma se il suo ortodontista ha detto così, nessuno può esprimersi sul suo caso meglio di lui.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com