Mandibola sinistra bloccata

Buongiorno, a seguito di un boccone di brioche, quindi con apertura più grande del solito, gia mi scrocchiava la mandibola sinistra, tutto d'un colpo mi si è bloccata, muovendo e chiudendo la bocca poi dopo alcuni secondi ho sentito un altro scrocchio che ha riportato in sua sede la mandibola.

Presa dal panico interpellato il mio medico mi ha fatto fare rx articolazione temporo-mandibolare sia a dx che sinistra, con referto:
"a dx: rimodellamento artrosico di entrambi i condili al versante anteriore con osteofitosi perimetrale; l'eminenza articolare è appuntita; nei limiti la morfologia della fossetta glenoidea.

Con chiusura della bocca i condili appaiono sostanzialmente simmetrici.

Con i movimenti di apertura della bocca l'escursione ventrale dei condili appare ridotta bilateralmente specia a destra".

Non capisco come mai tutto dx quando sono rimasta bloccata a sinistra.

Non riesco più dall'ansia a masticare correttamente, mangio ora sola a dx per paura di bloccarmi di nuovo.

Tutto cio' successo masticando nel tempo continuamente chewingum anche più ore al giorno.

Come posso risolvere o quali esami effettuare perché cio' non si ripeta...grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non è da quando lei è rimasta bloccata.
E' una storia iniziata probabilmente 3 o 4 decenni fa e che peggiora ogni volta che si tolgono dei dentie non si rimpiazzano, quandi ci sono tanti restauri nella bocca, quando ci sono protesi incongrue, e in altre situazioni, come quello dell'uso smodato di chewingum.
D'improvviso è stata rilasciata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Il medico generico non può affrontare il problema, le serve uno gnatologo, ovvero un dentista particolare che studia questa disciplina.

Lo descrivo meglio qui:

www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)