Sessualità malattie rischi

salve dottori
vorrei chiedervi delle informazioni per quanto riguarda i raporti occasionali:
riguardo all'atto sessuale in se uso sempre il profilattico ma per quanto riguarda il rapporto orale come bisogna comportarsi per stare nel limite della sicurezza ( a parte l'astenersi ) ?
quali sono i rischi che si va incontro ?
vi pongo questa domanda perche ultimamente ho incontrato una ragazza giovane e bellissima che alla prima volta ho avuto rapporti completi anche orali.
la cosa mi preoccupa e mi domando a quale rischio mi sono esposto ?
vi ringrazio della vostra attenzione e spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

Premetto che la saliva contiene una scarsa carica virale, mentre lo sperma (compreso il liquido pre-eiaculatorio) e il fluido vaginale hanno un'alta carica virale.
Il contatto tra sperma e fluido vaginale con qualsiasi tipo di mucosa rappresenta un rischio alto.

Bisogna, perciò, distinguere i diversi tipi di rapporto orale.
- bacio: a rischio assai basso; il rischio aumenta se il partner ha ferite sanguinolente in bocca o gengiviti;
- rapporto orogenitale maschio-femmina: rischio alto per il maschio, rischio basso per la femmina; il rischio aumenta per il maschio se la donna ha perdite vaginali di sangue (per esempio, durante il flusso mestruale)
- rapporto orogenitale femmina-maschio: rischio alto per la femmina se il liquido spermatico viene a contatto con la bocca, rischio basso per il maschio.

Da considerare non solo l'HIV, ma anche altre malattie a trasmissione sessuale; per alcune, come il papilloma virus, il rischio è sempre alto.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per essere stato così preciso .
le confesso che sono un po piu tranquillo.
una cosa alla quale mi dispiacerebbe rinunciare è il bacio ! per quanto riguarda in sesso orale fatto con la ragazza è stato di pochi minuti all'inizio del rapporto forse questo potrebbe limitare i danni.
in ogni caso mi consiglia qualche esame specifico di controllo ?

grazie