La vostra ripsosta

Ho un problema molto grosso, 3 giorni fà ho avuto un rapporto sessuale con una prostituta premetto che son un gran c.....e ad avere fatto una cosa del genere ma ormai è succ ,verso la fine avevo controllato il preservativo ed era itegro ma purtroppo la fine quando sono venuto si era rotto in due pezzi.....sto passando un momentaccio pensando al peggio,ho una paura assurda e nn sò dove aggrapparmi, ho guardato un pò in internet e ho visto di fare il test hiv a circa 30giorni e dopo uno a 90 e uno dopo sei mesi??
Ho visto anche che scrivevano che pur essendoci il rischio presumendo che la ragazza abbia hvi è basso,è vero questo??ci sono sintomi che si notano se contaggiati?? un'alra cosa è il caso di fare anche alrti test x le mst??se si quali??
aspetto con ansia la vostra ripsosta
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

se il profilattico si è rotto, il rapporto è diventato rischio
logicamente, si tratta di un rischio più basso rispetto quello di un intero rapporto effettuato senza profilattico

un eventuale contagio da HIV non dà alcun sintomo

nel caso di rapporti a rischio
sono raccomandati test HIV a 30 e a 90 giorni
un test negativo a 30 giorni dà una sicurezza vicina al 100%; la sicurezza è completa con un test a 90 giorni (che è il periodo-finestra durante il quale il virus HIV potrebbe essere presente ma non identificabile)

altre malattie a trasmissione sessuale, le più frequenti sono la sifilide, la gonorrea, il papilloma virus, l'herpes
si consulti con il suo medico curante per valutare l'opportunità di altri test sierologici

Ci tenga al corrente, se lo desidera.

Storia dell'AIDS
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/168-storia-dell-aids.html

modalità trasmissione HIV
https://www.medicitalia.it/minforma/malattie-infettive/

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Corcelli appena avrò le risposte le farò sapere.
[#3]
dopo
Utente
Scusi ancora per il disturbo ma avrei un'altra domanda... siccome oltre all'ansia (credo sia normale in questi casi)penso al peggio e non faccio altro che pensarci...vorrei sapere se ci cono altri test da fare in un periodo più breve senza aspettare i 30giorni??
[#4]
dopo
Utente
Scusi ancora per il disturbo ma avrei un'altra domanda... siccome oltre all'ansia (credo sia normale in questi casi) penso al peggio e non faccio altro che pensarci...vorrei sapere se ci cono altri test da fare in un periodo più breve senza aspettare i 30giorni??
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
è inutile fare un test prima dei 30 giorni

un test al tempo zero serve soltanto a stabilire la situazione di partenza
[#6]
dopo
Utente
avrei un'altra domanda da farle
dopo circa 16-17giorni ho un febbre costante a 37-37.1 che cala alla sera a 36.7-36.8 e da tre giorni anche la diarrea (l'ho avuta anche a circa otto giorni x due giorni solamente) possono essere i cosidetti "sintomi"??
mi sto preoccupando maggiormente rispetto a prima,può dipendere dallo stress??
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

butti il termometro in questo momento (non fa che implementare ansie) e si determini con lo specialista venereologo con le analisi fatte e comunque in caso di lesioni mucosali o cutanee genitali

Dott. LAINO, Roma centro Dermatologico venereologico

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#8]
dopo
Utente
HO ritirato glia esiti a 30giorni
ricerca Ac.HIV1HIV2 e Ag P24 (metodo immunoenzim.ELFA) negativo ho fatto fare anke la V.D.R.L. negativa.
dopo 30 giorni posso stare abbastanza tranquillo??
[#9]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
per l'HIV già un test negativo a 30 giorni dà una garanzia intorno al 95-97%
ma la tranquillità al 100% la dà un test ripetuto dopo i 90 giorni dal rapporto a rischio
[#10]
dopo
Utente
ringrazio infinitamente almeno ora sono un più tranquillo,ora bisogna solo aspettare ancora un pò sperando che anche il prossimodia lo stesso esito.
grazie ancora la terrò informato.
[#11]
dopo
Utente
Test a 100 giorni HIV1,HIV" eAgP24 negativo ,TPHA negativo e V.D.R.L. negativa.
ora sono molto più sollevato un'altra domanda rigurdo l'epatite B sono stato vacinato nel 95'(quindi avevo 12anni) che durata ha?
[#12]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
bene per il test

per l'epatite B, per sapere se è ancora immune deve fare il dosaggio degli anticorpi HBsAb (prelievo di sangue)