Terapia candida orale

salve a tutti vi spiego il mio problema...
per un mal di gola che dura da circa 7 mesi mi e' stata riscontrata tramite tampone faringeo MODICO NUMERO DI COLONIE DI CANDIDA ALBICANS
che sto trattando con la nistatina da 15 giorni ma le macchioline che ho in bocca sono aumentate invece che diminuite..... piu' che altro appena mi sveglio...
ho fatto tantissime ricerche: analisi del sangue TUTTE PERFETTE, analisi malattie infettive TUTTE NEGATIVE, streptococco negativo, LARINGOSCOPIA ok, orecchie ok, urine ok, le lastre hanno evidenziato appena una rettilizzazione della lordosi cervicale e sinusite nella parte delle sopracciglie....
per la candida sto assumento questa nistatina (lavaggi orali) e delle supposte omeopatiche che sono alla seconda scatola..
domani inizio una cura per stimolare le difese immunitarie citomix guna in piu' la mattina assumo fermenti lattici per lo stomaco...
ho ridotto drasticamente o eliminato del tutto carboidrati zuccheri vino birra
pero' nn capisco perche' questa cosa si sta espandendo sempre di piu' boo.. dato che il mio medico di base mi rassicura poco
volevo chiedere qualche consulto a voi specialisti...
ringrazio anticipatamente tutti i medici di questo sito specialmente il dottor MARCELLO MASALA di roma....
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prima di parlare di terapia, Caro amico, sarebbe necessario valutare bene il motivo che induce la formazione di questa persistente candidosi orale, ammesso che tale situazione, a dispetto di quanto si possa leggere in giro, non è sempre un grave segno di deficit immunologico.

le cosniglio pertanto di determinarsi con il suo medico di fiducia per produrre delle indagini sierologiche atte a valutare il suo stato immunologico cellulo-mediato: se questo sistema procede bene, non v'è motivo di preoccupazioni infondate.

cari saluti.
DOTT. LAINO
SPECIALISTA VENEREOLOGO
E MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie dottor laino per la risposta..
allora ne ho parlato con il mio medico, mi ha detto che siccome io ho passato un periodo di forte stress tra il lavoro che che mi sono lasciato con la ragazza dopo 6 anni e altro, che era stata questa la causa scatenante...
dato che tutte le analisi sono perfette nn ci sta motivo di preoccupazione....
mi ha dato solo un ricostituente e delle cure omeopatiche per stimolare le difese immunitarie

io cmq sono un ragazzo che nn sta mai male non ho mai febbre mai influenza 1 raffreddore l'anno tranne il mal di gola che ci soffro fin da piccolo.. ma che dopo l'asportazione delle tonsille (3-4 anni fa) e' migliorato tantissimo......

cmq ripeto la mattina mi alzo che in bocca le macchie sono tantissimo accentuate mentre la sera la bocca e' tutta perfetta nn si vede niente....

lei che analisi mi consiglia di fare ????

a dimenticavo il mio dentista insieme al mio dermatologo e otorino mi hanno detto che loro vedono decine di casi di candida orale in bocca di persone che ce l'hanno e nemmeno sanno di averla.....
bo nn ci capisco piu' niente......
e un'altra cosa io sono 2 anni che soffro di condilomi li brucio ma tornano sempre su tramite laser terapia ma ultimamente con aldara ne rimasto solo 1....
aspetto vostre risposta grazie un saluto...
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
LA cosa migliore da farsi è la rideterminazione con il venereologo per
1) eliminare prontamente il condiloma (a cui darei priorità)
2) farsi chiarire con la visita diretta la problematica buccale, ben sapendo che un conto è avere delle colonie di candida nel cavo orale (cosa molto comune ed innocua) ed un conto è avere il mughetto (paltologia tipica degli immunodepressi adulti e dei bambini) o altre paltologie, che dalla descrizione che fa del suo caso mi sembra lei non abbia (ivi compreso il mughetto)

massima tranquillità ed esegua quanto suggerito se vorrà.

DOTT. LAINO
SPECIALISTA DERMATOLOGO E VENEREOLOGO, ROMA
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie dottore per la risposta...
ieri sono stato a bruciare i 2 condilomi che avevo tramite laser..
il dermatologo mi ha visitato la gola e dice che nn ci sono tracce di mughetto la lingua e' pulita per 3/4 ci sono solo delle leggere striature biancastre sul pezzo della lingua che finisce in gola... mi ha detto anche lui di questo mughetto ma ha detto che nella mia bocca nn ci sta.. se no si vedeva macchie piu' bianche giallognole e grosse (come ricotta per esempio) quindi ha detto di non preoccuparsi...
mi ha dato ISMIGEN da fare per 3 mesi 10 giorni al mese...
ha detto che questa cosa potevo averla da molto tempo e tipo se si fosse accentuata con le cure termali che ho eseguito ad agosto...
cmq nn boo qui ognuno dice una cosa diversa.... l'unica cosa che mi hanno detto medico di base dentista dermatologo e altri medici amici dei miei genitori che con analisi che ho PERFETTE analisi infettive negative nn ci sono malattie in atto che stanno debilitando il mio corpo e che sono sanissimo... HO SOLO QUESTA LARINGITE CRONICA a cui ho sempre sofferto fin da piccolo...
dimenticavo il dermatologo mi ha guardato prima con una lente poi con una lampada che faceva 3-4 luci che nn saprei cosa sia....
cmq la ringrazio del consulto grazie ancora.. le faro' sapere i svolgimenti
intanto prendo fermenti lattici al mattino e sto riducenzo zuccheri e carboidrati... dimenticavo ho fatto eseguire il test alla mia ragazza ha fatto il pap test negativo e tampone negativo....
GRAZIE ANCORA DOTTORE.. BUON FINE SETTIMANA...
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Bene, sono contento per la sua ragazza; avete fatto la cosa più importante.

saluti.
Dott. LAINO, Roma