Toxoplasmosi sono alla 31 settimana di gravidanza

Gentili dottori, sono alla 31 settimana di gravidanza e lunedì scorso (stavo alla 30 settimana) sono stata in pizzeria. Oltre alla pizza, insieme agli altri, abbiamo ordinato anche delle fritture di pasta.
Queste fritture sono state servite su un piatto insieme a un po' di insalata (praticamente le fritture erano state messe su questa insalata). Non ho ritenuto che quella insalata fosse fonte di contagio per le fritture (tutt'ora non lo so), quindi ho mangiato 3 piccole frittelle.
Ora sono praticamente bloccata al pensiero che ho potuto prendermi la toxoplasmosi.
Vorrei chiedere se effettivamente il parassita della toxo può passare dall'insalata (sempre che fosse presente in questa) alla frittelle e dopo quanto tempo dal contagio è possibile che le igm risultino positive.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di inserirmi e poterla rassicurare .
La sua gravidanza è alla 31 settimana quindi nessun problema di malformazione fetale da EVENTUALE infezione da TOXOPLASMA,che se pur contratta (ipotesi) deve dare un aumento delle IgM specifiche materne e passare nel torrente circolatorio fetale procurando una infezione fetale che comunque potrà essere trattata con assunzione di antibiotici specifici soministrati alla madre.

Rivalutando la dinamica della probabile infezione,la ritengo quasi impossibile!!!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dott. Blasi,
la ringrazio di cuore per la rassicurante risposta.
La settimana prossima dovrò eseguire gli esami mensili di routine (tra cui anche il test della toxoplasmosi), le farò sapere.
Buona giornata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!!