Utente 122XXX
Gentile Dottore,la mia bambina di 6 anni giovedi eseguira' il vaccino contro il meningococco e ha assunto un composto a base di echinacea per 8 giorni,terminando oggi.Potrebbero esserci interazioni col vaccino di dopodomani?Se,dopo la vaccinazione,dovesse verificarsi un episodio febbrile,non correlato ad esso(p.e.influenza)puo' assumere farmaci tipo Nureflex,Fluifort,Amoxcillina o ci sono controindicazioni o tempi d'attesa?Si puo' effettuare contemporaneamente anche il vaccino contro lo pneumococcco o bisogna aspettare un tempo debito?La ringrazio per la sua cortese attenzione e confidando in una sua gentile risposta,le auguro una buona giornata.

[#1] dopo  
37134

Cancellato nel 2009
Nessuna interferenza con Echinacea; in caso di febbre può usare senza problemi paracetamolo o ibuprofene. Amoxicillina e Fluifort sono farmaci specifici per situazioni diverse da una febbre post vaccino, il primo è un antibiotico il secondo è un mucolitico, comunque non danno problemi. Per il vaccino per lo pneumococco attenda un mese salvo diversa prescrizione del pediatra o del medico che lo ha prescritto(come in caso d'asplenia).
Marcello Masala MD
Marcello Masala MD

[#2] dopo  
Utente 122XXX

Gentile Dottore,la ringrazio molto per la sua cortese e veloce risposta e le auguro una buona serata.