Contatti indiretti e preservativo

Cari dottori,

Vorrei chiedervi una delucidazione sulla base di una mia esperienza:
alla fine di un rapporto occasionale, togliendo il preservativo, la punta del mio pene è venuta in contatto con il lato esterno del preservativo per un tempo molto ridotto. Quindi mi sono pulito con un fazzoletto.
Ho letto che con i contatti indiretti l'HIV non è infettante. In generale, oltre al mio caso, il contatto col lato esterno del preservativo è indiretto, e quindi non a rischio?
Scusate, probabilmente ve l'hanno chiesto mille volte, ma vi ringrazio per la risposta.
Grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dalle dinamiche descritte, non sembra che lei abbia corso un rischio significativo.

Tranquillo ed eventualmente senta sempre in diretta il suo medico di fiducia.

Ancora cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve,
dunque il rischio è stato basso. Lei consiglia il test HIV in questo caso?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se le dinamiche vere sono quelle da lei descritte e raccontate, io non le indicherei nessun test ma ora, come già le ho detto, senta sempre in diretta il suo medico di fiducia a lui spetta, dopo attenta intervista e visita in diretta, l'ultima parola se fare o no il test.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Certo, le dinamiche sono state queste, comunque la ringrazio e la saluto
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sentito il suo medico di fiducia poi ci riaggiorni, se lo desidera e lo ritiene utile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve, il mio medico ha detto una cosa molto simile a ciò che ha detto lei, sulla bassa probabilità del contagio e aggiungendo la facile inattivazione del virus fuori dall'organismo.

Vi ringrazio, comunque se anche altri suoi colleghi volessero dare altri pareri, accetterei volentieri.
Arrivederci
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non cerchi troppi pareri e consigli, soprattutto via internet, questi possono portare in alcuni casi confusioni e ansie inutili.

Ancora un cordiale saluto.