Acqua e sangue in occhio

Salve a tutti i medici.
Oggi sono stato dal barbiere e sono capitati 2 episodi che mi destano un po' di preoccupazione.
Il barbiere prima di usare il rasoio che era sporco di sangue non mio ha cambiato la lametta e ha sciacquato semplicemente sotto l'acqua il rasoio.
Nello scrollare il rasoio alcune goccioline di acqua mista a sangue sono schizzate nel mio occhio che è una mucosa e quindi anche se ho battuto le pelpebre più volte sono state assorbite e non ho potuto lavarmi subito ma dopo un'oretta.
L'altro episodio è che con lo stesso rasoio mi ha abraso la pelle dalla quale è uscito un po' di sangue. La ferita è poco profonda ma a contatto col disinfettante sempre dopo un'ora mi ha bruciato.
È vero che la lametta era nuova ma il resto del rasoio che era stato pulito solo con acqua e quindi non credo che fosse stato "sterilizzato" ed era comunque sporco di sangue altrui prima che lo usasse su di me.
Si corrono rischi per HIV o epatiti?
Grazie per l'attenzione e la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Pur non identificando un rischio HIV nel racconto le consigli di cambiare barbiere!

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it