Malattie infettive

Buona sera, grazie per il servizio prima di ogni cosa, la mia ragazza ha fatto il pap testper la prima volta e in attesa di avere l'esito mi sono un po documentato al riguardo e pare che il virus hpv non solo e' respondabile in alcuni casi del tumore alla cervice uterina, bensi' di altre forme di cancro alla testa, ALL'ESOFAGO, alla gola , al pene e all'ano!!!desideravo sapere se queste informazioni sono corrette e quindi in caso di esito negativo del pap test la mia ragazza deve ripeterlo tra due anni o deve fare altri tipi di accertamenti specifici??sinceramente non credo che esistano degli esami di routine tipo gastro-scopia e comunque sono molto preoccupato e non so cosa pensare, devo credere a tutto quello che ho letto??? un professore ho letto che confermava le cose lette e mi sono tanto preoccupato ma essendo ignorante in materia mi affido a voi e vi porgo i miei distinti saluti.GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma la ragazza ha già l'esito del PAP test fatto?

Come mai tutte queste ansie oncologiche se nulla ancora è stato rilevato?

Non è obbligatorio avere una infezione da HPV anche se le informazioni, da lei indicate, sui possibili legami tra la presenza di alcuni ceppi di HPV e lesioni tumorali sono veritiere.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/