Leucoencefalite virus jc

Mio fratello 37 anni da gennaio ha avuto problemi neurologici alla parte destra (movimento e uso della parola) è stato ricoverato ed è risultato sieropositivo, con una encefalite virale... dopo 2 settimane in ospedale è peggiorato fino a ridursi su un letto con gravi deficit di movimento e parola... dalla RMN i medici pensano si tratti del virus JC anche se dal liquor non risulta... esitono possibilità che il virus jc possa avere una sintomatologia simile ad altre patologie?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile signore vi sono varie forme di leucoencefalite nel sieropositivo ed hanno tutte sintomi simili con compromissione motoria e/o cognitiva. Lo stesso HIV da solo è responsabile di una forma propria. Il JC è agente eziologico di un'altra forma la PLM.
[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta però non ho bene chiara una cosa se dal liquor non risulta, e solo dalla RMN si presuppone sia PLM è possibile che sia un'altra forma di encefalite? oppure se si tratta di leucoencefalite, di qualsiasi forma, l'esito purtroppo è sempre fatale?
Grazie ancora

[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Le leucoencefaliti in corso di HIV sono ancora un capitolo in via di studio. Il JC si dovrebbe trovare sempre, ma a volte anche a RMN significativa non lo si rinviene. Si considerano in questo caso ugualmente PLM.

L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?

Leggi tutto