Malattie trasmittibili per via di un afta

cari dottori purtroppo io sono un ragazzp che soffre di afte. vorrei porvi un quesito: tramite un' afta si possono trasmettere malattie?e se si, quali? il mio dubbio è appunto se l' afta può appunto favorire il contagio di altre patologie...
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
In linea di massima un'afta o altre lesioni cutanee possono favorire il contagio di alcune malattie in caso di esposizione a liquidi contaminanti. Per ulteriori informazioni le consiglio di circostanziare la domanda.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per questa risposta. vorrei sapere se per esempio con un' afta si possono contrarre malattie bevendo da bicchieri nei locali pubblici, o attraverso baci, e cose simili nella vita di un giovane ventenne...e inoltre si possono contrarre malattie come epatite B e Hiv???
[#3]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Bere da un bicchiere in un locale pubblico non la espone ad un rischio HIV o epatite B, anche se ha un'afta. Anche il bacio non espone a rischio HIV, potrà trovare su alcuni siti che nel bacio vi è una plausibilità biologica di contagio, ma di fatto non sono noti contagi con tale pratica, quindi stia tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore...molto gentile