Malattie trasmittibili per via di un afta
cari dottori purtroppo io sono un ragazzp che soffre di afte. vorrei porvi un quesito: tramite un' afta si possono trasmettere malattie?e se si, quali? il mio dubbio è appunto se l' afta può appunto favorire il contagio di altre patologie...
Anestesista, Infettivologo
In linea di massima un'afta o altre lesioni cutanee possono favorire il contagio di alcune malattie in caso di esposizione a liquidi contaminanti. Per ulteriori informazioni le consiglio di circostanziare la domanda.
Utente
la ringrazio per questa risposta. vorrei sapere se per esempio con un' afta si possono contrarre malattie bevendo da bicchieri nei locali pubblici, o attraverso baci, e cose simili nella vita di un giovane ventenne...e inoltre si possono contrarre malattie come epatite B e Hiv???
Anestesista, Infettivologo
Bere da un bicchiere in un locale pubblico non la espone ad un rischio HIV o epatite B, anche se ha un'afta. Anche il bacio non espone a rischio HIV, potrà trovare su alcuni siti che nel bacio vi è una plausibilità biologica di contagio, ma di fatto non sono noti contagi con tale pratica, quindi stia tranquillo.
Utente
la ringrazio dottore...molto gentile
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 8.1k visite dal 01/07/2008.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.