Febbre intermittente

Salve
scrivo questa richiesta di consulto in quanto ho qualche dubbio riguardo alla febbre che mi sta affliggendo in questi giorni. È iniziato tutto 3 giorni fa con una sensazione di stanchezza generale ma in totale assenza di febbre che si è presentata durante la notte con temperature vicino ai 38 gradi per poi riabbassarsi il giorno seguente fino a temperature comprese tra 37 e 37,5, ma scendendo a volte anche sotto i 37, per poi rialzarsi oltre i 38 nuovamente durante la notte. Il giorno seguente mi sono svegliato con 37,5, ma la temperatura si è via via abbassata fino ad arrivare intorno ai 36,5 di sera, durante la notte ho dormito bene quindi la febbre non penso sia salita o almeno non di tanto. Stamattina e fino all'ora di pranzo la temperatura è stata stabile sotto i 36,5 gradi ora però verso le 4 mi ritrovo 37,4. La mia domanda è quindi questa: questo tipo di febbre che a me sembra parecchio incostante è riconducibile all'influenza virale molto diffusa in questo periodo o è forse causata da qualcos'altro?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
sicuramente lei sta "facendo" l'influenza da H3N2, in forma attenuata per sua fortuna.
In 5 - 6 giorni tutta la sintomatologia dovrebbe recedere, lasciando il posto a un pò di debolezza per qualche giorno.

Se la febbre persista dopo 5 giorni me lo faccia pure sapere. Ma non accadrà.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Caldarola
La ringrazio per la sua celere e pertinente risposta, mentre le scrivo sono al quinto giorno da quando è iniziata l'influenza, fortunatamente ora non febbre ma la scorsa notte è salita nuovamente toccando anche i 39, nel caso dovesse continuare le farò sapere.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione. Il quinto e il sesto giorno dall'inizio dei sintomi sono stato senza febbre e l'influenza sembrava definitivamente passata così il settimo giorno sono uscito e ho ripreso la mia normale routine. Passati due giorni però la febbre si è ripresentata, mi sono svegliato con 37,3 ed ora nel pomeriggio è salita fino a 37,7 costringendomi di nuovo a letto. È normale una recidiva de genere? Che mi consiglia di fare?

Cordiali saluti.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile signore,
si possono avere "ricadute" dell'influenza, specie quando si riprende la normale attività troppo frettolosamente.
Si può altresì trattare di una infezione batterica sovrapposta a quella virale, in genere a localizzazione faringea o bronco - polmonare, o di una infezione ex novo da parte di un virus capace di provocare una sindrome "simil influenzale".
Tenga conto che il virus H3N2, come tutti i virus influenzali, riduce per qualche tempo la intensità della risposta immunitaria verso antigeni e lascia l'organismo debilitato.
Per questo consiglio ai miei pazienti di osservare un riposo a casa di almeno una settimana dopo lo sfebbramento.

Capisce che io non posso visitarla: sarebbe opportuno che Ella si mettesse in contatto col cuo Medico Curante per una auscultazione del torace e una antibioticoterapia di "copertura" condotta con antibiotici idonei e assunti a dosi piene per almeno 6 - 7 giorni.

In ogni caso la invito a non preoccuparsi eccessivamente. Quest'anno casi come il Suo sono di quotidiana osservazione.

Se vuole mi tenga pure al corrente.
Cordialità.