Gli esami del caso ma nel frattempo la mia domanda è, qualora risultasse positivo

Buongiorno, ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo che ha un passato tutt'altro che pulito.
Il punto è che durante l'orale non protetto una parte dell'eiaculazione mi è rimasta in bocca seppur io abbia sputato subito e durante la penetrazione il preservativo si è strappato lasciando completamente scoperta la punta, per giunta avevo appena iniziato il ciclo. Però abbiamo interrotto subito.
Ho convinto lui a fare gli esami del caso ma nel frattempo la mia domanda è, qualora risultasse positivo a qualche mst, è molto alto il rischio che corro?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certo che è alto!
Eiaculazione in bocca, preservativo rotto durante la penetrazione.
Inutile prenderla in giro.
E' alto anche per infezioni come Chlamydia, Mycoplasma, Condilomatosi, Herpes Simplex, micosi e tutte le MST.
Inoltre è alto anche per la Sifilide.
Non esistono solo HIV, HBV, e se c'è scambio di sangue HCV.
Speriamo che, per il suo partner, al passato tutt'altro che pulito corrisponda una sierologia limpida.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta, beh si immaginavo, è un po' una roulette russa...
Ad ogni modo ha fatto gli esami per le mst, non so quali di preciso....
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Scusi ma me lo toglie ho dubbio?
Il rapporto orale scoperto senza eiaculazione o comunque senza la presenza di sperma in quantità significative è a rischio? Nel centro di infettivologia mi hanno detto che non è alto nemmeno con una persona s+ certa ma ho letto pareri contrastanti.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Dipende dalla carica virale.
Se è una persona scientemente sieropositiva, in terapia retrovirale con carica virale indosabile, il rischio è pressocchè nullo.
Se è un soggetto con carica virale molto alta il rischio è parimenti molto alto, altrochè!
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Eh mi sembra ovvio...
Grazie di nuovo per la sua disponibilità
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Perfetto dottore, è risultato positivo all'epatite c... Cosa devo fare ora? L'ho presa sicuramente vero?
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Mi spiace. Dovrà fare i test di conferma ma raramente i test base sbagliano.
Non si può ancora dire se la sua epatite C guarirà o cronicizzerà: la invito a recarsi subito presso un centro di infettivologia universitaria perchè una terapia antivirale precoce può essere fondamentale per evitare la cronicizzazione.
Se lei è della città che è in account vada al policlinico.
Faccia sapere, se vuole.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio ma, io non devo aspettare un tot per fare gli esami?
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se lei ha avuto il risultato del test immunoenzimatico HCV positivo o lo aveva già e non lo sapeva o aveva un test negativo che si è convertito dopo il rapporto.
In questo caso l'infezione è acuta e merita il trattamento di cui le ho detto prima.
Se poi ha una epatite cronica bisognerà valutare anche quella, il suo stadio, che danni ha fatto al fegato e se è eleggibile per le nuove terapie che sono molto efficaci.
Deve andare comunque al più presto in una infettivologia qualificata.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio
[#12]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Saluti,
Dr. Caldarola.
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Allora Dottore il mio compagno farà gli esami rna tra poco, io ho già fatto i test in un laboratorio privato ed ho parlato con un infettivologo che mi ha rassicurata dicendo che l' hcv è raro tramite un solo rapporto scoperto e che il sangue mestruale non è una porta d'ingresso in quanto non torna in circolo. Mi ha detto poi che con gli ultimi test si può risultare positivo sin da pochi giorni e che sarebbe definitivo in soli due mesi.
Lei cosa ne pensa?
[#14]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora cara,
credo che ci sia stato un grosso equivoco.
Lei ha scritto:
"Perfetto dottore, è risultato positivo all'epatite c..." senza mettere il soggetto.
Io credevo che lei si riferisse al suo test!
Ora cambia tutto: sono d'accordo con l'infettivologo collega: la probabilità del contagio è remotissima anche perchè l'HCV non è considerato tra i patogeni a trasmissione sessuale.
I nuovi test sono molto attendibili anche a 40 giorni.
Una preghiera a Lei e a chi legge il consulto: scrivete chiaramente, perchè questo servizio del tutto gratuito comporta perdita di tempo e impegno.
E' bene che si evitino, per quanto possibile equivoci grossolani che vanificano un lavoro non remunerato.
Se lei avesse scritto "lui è risultato positivo all' HCV" avremmo evitato l'ambaradan....
Buona giornata,
Vincenzo Caldarola.
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ha ragione probabilmente presa dallo sconforto non ho fatto molta attenzione.
La ringrazio infinitamente per la pazienza e per il lavoro che svolge!
[#16]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Saluti,
:-)
Dott. Caldarola.