Trasmissione mst

Salve
Volevo chiedere se, ed eventualmente quanto, rimangono infettivi i liquidi corporei di una persona positiva ad hiv o altre mst.
Intendo una volta all'esterno del corpo del soggetto, ad esempio lo sperma per capirsi.
Questi virus si degradano da soli nel giro di un tot di tempo?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
i liquidi corporei sono tanti e la concentrazione dei patogeni sessualmente trasmissibili varia da liquido a liquido.
Poichè non possiamo elencarli tutti e Lei fa riferimento allo sperma, resta confermata la estrema labilità del virus HIV a poche ore, e la maggiore resistenza dei virus HBV e HCV che in condizioni favorevoli possono rimanere infettanti fino a 72 ore.
Il Treponema Pallidum resiste pochissimo ed è inattivo dopo poche ore.
Le faccio presente che la domanda avulsa da un contesto o da una circostanza non permette una risposta mirata ma solo approssimativa.
Arrivederci,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Certo capisco. La ringrazio per la delucidazione dottore.
Buona serata