Utente 452XXX
Buongiorno a tutti..
2 mesi fa circa sotto nel lato madibolare dell collo parte sinistra ho sentito una pallina che toccandola provoca un lieve dolore...con preoccupazione sono andato al prontosoccorso e mi è stato riferito di fare ecografia ed analisi del sangue ed in tutto e die i test non è stato riscontrato nulla di anomalo ed il linfonodo con cortisone ed antibiotico si è sgonfiato.. dopo circa 2 mesi mi sono ritornati questi linfonodi quello a sinistra piu grande provoca un po di dolore come prima mentre le palline di destra ne ho trovate 2-3 non provocano dolore...e per di piu con antibiotico non mi so sgonfiano...mi è stato detto a questo punto che sono i denti del giudizio anche perché alla comparsa della seconda volta dei linfonodi avevo dolore anche alle orecchie...è possibile che questa volta non si sono sgonfiati perchè non ho usato il cortisone ma solo antibiotico?! Cosa mi consigliate di fare?!

[#1] dopo  
44918

Cancellato nel 2018
Salve,
il cortisone non lo doveva usare neanche la prima volta.
Semmai un FANS.
I linfonodi sottomandibolari possono essere attivati da infezioni presenti nel cavo orale, anche da gengiviti, parodontopatie, carie e quan'altro.
Si faccia valutare dall'Odontoiatra e se è il caso rifaccia l'ecografia delle formazioni linfonodali.
In ogni caso l'uso del cortisone è da bandire in situazioni come queste.
Faccia sapere se vorrà.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
Dr. Vincenzo Caldarola.
Medico - Chirurgo.

[#2] dopo  
Utente 452XXX

Buonasera dottore, grazie per la sua risposta sono appena tornato dal dentiera e mi ha detto dopo la visita che i denti del giudizio quelli sotto li devo levare per prevenzione poiché tra 5 anni mi potrebbe dar fastidio detto ciò mi ha riscontrato 2 grandi carie su due denti che dovrò divitalizzare, potrebbe essere queste carie la causa del gonfiamento dei linfonodi?! Detto ciò comunque i linfondi si stanno lentamente sgonfiando e tornando a grandezza normale. Perché è scorretto usare il cortisone per sgonfiare i linfonodi?!

[#3] dopo  
44918

Cancellato nel 2018
Salve.
Perchè il cortisone fa sgonfiare tutti i linfonodi qualunque sia la causa e non permette di fare diagnosi.
Certamente le due grosse carie possono essere la causa della sua linfoadenopatia.
In ogni caso grazie per avermi comunicato la piacevole notizia.
Ora veda di tranquillizzarsi.
Se vorrà mi faccia sapere.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
Dr. Vincenzo Caldarola.
Medico - Chirurgo.