Test hiv - due test con valori molto differenti a distanza di 40 giorni

Salve,

Io e la mia ragazza ci siamo sottoposti al test dell'hiv.
Il primo ha dato un risultato 0,15 (HIV 1-2 Ag/Ab) per me e per lei leggermente più basso.
Dopo quaranta giorni, effettuiamo il secondo e questa volta i risultati sono 0,89 per me e 0,83 per lei. Sempre negativo.
Ma a cosa è dovuto questo "sbalzo" di valori?
Bisogna preoccuparsi?

Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
I valori a cui fa riferimento dipendono da aspecifiche reazioni crociate con IgM circolanti e dalla sensibilità/metodica del test.
Se tali valori non oltrepassano il limite massimo indicato dal laboratorio e lo stesso definisce il test negativo, deve essere considerato negativo e non deve essere ripetuto.
Tale ripetizione è opportuna solo se il risultato viene segnalato come dubbio. Non è il caso suo e della sua compagna.
Perciò siete entrambi HIV sieronegativi!
Godetevi il weekend con questa bella certezza.
Saluti cordiali.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Saluti cordiali.