Bere da lattina

Egregio dottore Caldarola gentilmente vorrei un suo parere in merito ad un episodio che mi è successo? Sono molto ipocondricato come persona premetto questo, le spiego: 15 giorni fa sono stato in un bar e ho preso una bevanda in lattina dal freezer la bevanda era molto fredda quindi stava in frigo da tempo.. mentre l ho aperta ho bevuto direttamente senza guardare il bordo dopo aver bevuto mi sono reso conto che il bordo non era tanto pulito c era alcune macchie non so cos erano.. la mia paura è che magari fossero tracce di sangue sono a rischio per hiv? Sono molto in ansia dottore la prego in una sua risposta grazie mille
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sicuramente si trattava di polvere e di residui della bevanda essicati.
Lo stesso fatto che la lattina stesse in frigo, che la "sporcizia" fosse essicata configura un evento che non è a rischio di infezione da HIV.
Perciò si tranquillizzi DEFINITIVAMENTE.
Le sconsiglio piuttosto di bere bevande ghiacciate a "gargarella" se non vuole rischiare una congestione splancnica, evento assai più serio e senz'altro più fastidioso.
Grazie per la fiducia accordata.
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore Caldarola per la risposta sono più tranquillo anche perché se si fosse trattato di piccole tracce di sangue facciamo questa ipotesi in frigo a bassa temperatura il virus sarebbe morto credo oppure penso che non potrebbe più infettare nessuno o sbaglio dottore? Poi dottore le.volevo chiedere un altra cosa essendo molto ipocondriaco mi è successo un altro episodio mentre lavorarvo una persona mi ha sputacchiato in viso mentre mi parlava e qualche tracce di saliva mi è andata in bocca io subito mi sono lavato la bocca e ho degludito, io dottore vorrei sottolineare conduco una vita sana sono spostato da 4 anni e sono un donatore avis.. contattarmi col.virus dell hiv con queste modalità e mai possibile? Spero in una sua risposta dottore grazie mille
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
capita a tutti di ricevere goccioline di saliva durante un colloquio e non di rado in bocca.
Se questa fosse una modalità per la trasmissione di HIV saremmo tutti malati.
:)
Per quanto riguarda la lattina le confermo che il rischio infettivologico è zero nel suo caso.
Archivi questo episodio e non ci pensi più!
Lei continuerà a poter donare il sangue e questo è un merito che le va riconosciuto e che va lodato.
Cerchi piuttosto di controllare la sua Ipocondria e non abbia paura a farsi aiutare a superarla da uno specialista ad hoc se le limitasse la qualità della sua vita.
Ad ogni modo per quanto riguarda il consulto la conclusione è che non ha nessun motivo per preoccuparsi.
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore per le risposte.. quindi in base a queste episodii posso continuare a donare? La mia ansia e paura è rivolta che alla prossima donazioni per questi episodii mi possa uscire l esame positivo per hiv! Come le dicevo conduco una vita sana non ho rapporti a rischi con nessuno è tanto meno faccio uso di sostanze stupefacenti insomma conduco una vita lavoro moglie e famiglia! Posso stare tranquillo al 100% dottore? In base alla sua esperienza? Grazie mille dottore Caldarola gentilissimo nelle risposte, cmq si ho pensato di trovare un aiuto psicologico per farmi passare questa paura morbosa per l hiv, è diventata una fissazione ormai..
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Carissimo,
Lei DEVE continuare a donare!
Non sono questi i motivi per cui ci si deve astenere.
Glielo dico con assoluta certezza.
Però consideri anche di farsi aiutare: lei è ancora giovane ha diritto a vivere una vita che non sia un inferno a causa delle sue paure irrazionali.
Un caro saluto.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie infinite dottore seguirò alla lettere i suoi consigli..! Grazie per il tempo che mi ha dedicato..
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Una buona prosecuzione di giornata.
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Egregio dottore Caldarola Buon giorno, vorrei un suo parere su un episodio che mi è successo qualche giorno fa.. un mio.collega di lavoro si è procurato un taglio alla mano, lui era a terra seduto ed io ero in piedi.. A scosso un po la mano e del sangue mi è volato qualche schizzo sui vestito e sulle braccia non avevo taglio o ferite premetto, sul viso non mi è arrivato nulla anche xché se fosse arrivato qualcosa negli occhi me ne sarei accorto sicuramente! Adesso la mia paura dottore e che qualcosa negli occhi mi sia arrivato e non me ne sono accorto è possibile dottore? Che qualche schizzo mo sia arrivati negli occhi senza che io ho percetipo nulla? Cmq dottore sono ipocondriaco e vorrei effettuare un test nat con metodo pcr tra 12 giorni ho letto che il periodo finestra lei che ne pensa dottore? O lascio perdere ?