Posso tranquillamente richiedere la maternità a rischio lavorativo anche se il mio datore di

Salve,ho appena saputo di essere incinta ,come lavoro faccio la laminatrice,stendo manualmente su scocche di automobili ,moto e componenti di design dei strati di carbonio formati da resina epossidica e strati di kevlar o carbonio scaldandoli con pistola ad aria calda .
Prima di tutto questo tratto i particolari con chemlease per ez (hidrocarbons,c7,n-alkanes,ciclics hidrocarbons,c9-c10) ,dopodiché con mold tackifier 2 -un 1866(pericolo h225,h319,h315,h317,h411,h336,euh066,euh205) e vari particolari che non ho la scheda tecnica.
Premetto che nel nostro campo siamo sempre sotto pressione perché lavoriamo per le corse di moto e macchine.
Posso tranquillamente richiedere la maternità a rischio lavorativo anche se il mio datore di lavoro non e' d'accordo e non può cambiarmi mansione ?Per le altre 2 gravidanze non ho avuto problemi e sono rimasta a casa appena saputo.
Grazie tante per la cortesia e disponibilità
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 2k 99
Buongiorno,

dovrebbe comunicare al datore di lavoro e al medico competente lo stato di gravidanza, successivamente il medico valuterà se ci sono altre mansioni compatibili con la gravidanza, altrimenti dovrà rimanere a casa in gravidanza anticipata per impossibilità a ricollocarla ad altra mansione non a rischio.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie tante Dottore per la risposta
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in medicina del lavoro