Visita preassuntiva

Buongiorno;

Per un nuovo lavoro, come addetto a sorveglianza su tratti stradali, dovrei sottopormi a visita medica preassuntiva.
Nel corso degli anni, si è manifestata una ipoacusia neurosensoriale bilaterale nei toni acuti di tipo lieve.
Potrebbe essere un motivo ostativo per il nuovo percorso lavorativo?

Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Se la sua ipoacusia è di lieve entità, non pone, come credo, difficoltà nella percezione dei suoni e della voce di conversazione e non le impedisce di reagire prontamente ai sistemi di allarme, non penso che avrà alcun problema per il suo nuovo lavoro.
In bocca al lupo!
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno;

Grazie per la risposta e gli auguri;
Volevo precisare che e’ il medico del lavoro che ha indicato una ipoacusia lieve, il tracciato riporta i seguenti valori:
dB 65 6000 Hz
dB 50 8000 Hz
dB 40 4000 Hz
dB 25 2000 Hz
dB 10 500 Hz
dB 10 250 Hz
dB10125 Hz
Comunque il medico indica che con questi valori potrei avere difficolta’ a seguire una conversazione in ambienti affollati.
Come dice Lei, comunque suoni tipo sirene, clacson, allarmi, per il momento le percepisco bene anche a una certa distanza.

Saluti

Cordialmente
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Con i valori che ha indicato non dovrebbe aver problemi.
Sarebbe utile, per avere un quadro più preciso, conoscere i valori anche a 3000 Hz e soprattutto avere i valori sia della via aerea che della via ossea.
Le consiglio in ogni caso, quando è esposto a rumori (sia sul lavoro che fuori), di utilizzare sempre idonee protezioni. Questo per evitare aggravamenti del deficit che la porterebbe poi ad avere disturbi anche molto penalizzanti sia sul lavoro che nella vita sociale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua gentilissima risposta;

I valotlri a 3000 Hz sono di 30dB per la limea rossae 40 dB per la linea blu
Il tracciato delle die linee e’ pressoche simile e si discosta lievemente da 40 a 65 Hz.
La verifica e’ stata eseguita all’interno di una cabina su mezzo moblie dell’azienda che esegue i controlli medici sui dipendenti.
Sara mia premira seguire il suo gradito comsigli di eseguire un piu’ approfondito controllo presso ina struttira ospedaliera.

La rimgrazio per la sua consulenza e gentilissime risposte

Cordialmente

MF
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gent.utente,
Dagli ulteriori dati che mi ha comunicato mi sento oltremodo di tranquillizzarla sul buon esito della visita preassuntiva.
Lei, dai dati comunicati, presenta un quadro di lieve ipoacusia sulle alte frequenze di tipo misto che al momento dovrebbe darle solo minimi segni clinici come peraltro lei conferma.
Le rinnovo il consiglio di usare sempre protezioni acustiche quando esposto a rumore sia a lavoro che fuori.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua consulenza.

Cordialissimi saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore;

Come da Suo graditissimo consiglio, mi sono recato presso un centro specialistico, presso l'ospedale civile della Provincia in cui risiedo, per eseguire gli accertamenti dei valori via aerea e via ossea;

Per gli accertamenti via ossea, mi rimandano al 18 gennaio 2019, per gli avveramenti via aerea, i valori sono pressoché simili a quelli evidenziati al controllo medico in azienda, ovvero:
Hz 125 linea rossa dB 0 e linea blu 4
Hz 250 linea rossa dB 10 e linea blu 10
Hz 500 linea rossa dB 10 e linea blu 12
Hz 750 linea rossa dB 12 e linea blu 15
Hz 1000 linea rossa dB 15 e linea blu 15
Hz 1500 linea rossa dB 15 e linea blu 15
Hz 2000 linea rossa dB 25 e linea blu 25
Hz 3000 linea rossa dB 30 e linea blu 40
Hz 4000 linea rossa dB 40 e linea blu 55
Hz 6000 linea rossa dB 65 e linea blu 50
Hz 8000 linea rossa dB 50 e linea blu 40

Mi è stato fatto un controllo o screening ai timpani, i quali risultano nella norma.

Il medico accertatore, ha indicato la diagnosi:
ipoacusia neurosensoriale bilaterale sui toni acuti.

Altre sì, ha confermato quanto da Lei indicato, che non dovrebbe essere una patologia invalidante in visita preventiva di assunzione, tranne che nel bando non vi sia specificatamente indicato una percezione uditiva di un certo livello altro ( solitamente bandi di concorso per conduttori di aeromobili, locomotori o automezzi di linea per trasporto persone), e comunque, nel caso di giudizio di non idoneità o idoneità parziale è possibile presentare ricorso presso le strutture dedicate entro trenta giorni.

Scusi per il disturbo.

Saluti
[#8]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Concordo pienamente con il Collega che ha eseguito l’esame.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la Sua cortesia.

Saluti