Creatinina

Buongiorno,
Ho assunto un integratore di creatina fino ad un massimo di 6 gr fino al 13 (totale giorni 15). Domani alle 15 ho le tossicologiche a lavoro (solo esame urine). Potrebbe dare problemi l’assunzione passata?
Grazie mille. Attendo una vs. Risposta al più presto....
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
In maniera molto semplice possiamo dire che la creatina è una proteina essenziale per immagazzinare energia nel muscolo e la creatinina è il prodotto del suo metabolismo.
Durante la contrazione muscolare, una parte della creatina stessa viene trasformata in creatinina che passa nel sangue e viene poi eliminata tramite i reni.
Ovviamente un aumento di introduzione di creatina potrebbe determinare un incremento dei valori della creatinina urinaria ma questo non inficierebbe l’esame tossicologico sulle urine.
Viceversa in caso di valori molto bassi di creatinina potrebbero invalidare l’esame nel sospetto che vi sia stata una diluizione esterna volontaria del campione con l’intento di ridurre il valore della sostanza stupefacente.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro