Visita preassunzione

Salve dottore, devo fare la visita di preassunzione presso un ente sanitario pubblico per infermiera a tempo indeterminato. Sono celiaca da 10 anni e da 8 mi è stata diagnosticata una tiroidite di hashimoto in terapia sostitutiva con eutirox 50 mg e sempre in perfetto compenso. Vorrei sapere se queste patologie potrebbero creare problemi durante la visita e farmi risultare non idonea alla mansione richiesta o idonea ma con restrizioni.
Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
se le patologie di cui lei patisce sono in buon compenso e stabilizzate da anni come mi sembra di capire, non credo ci saranno problemi per la sua idoneità.
Il medico competente che la visiterà potrebbe richiedere eventualmente verifiche specialistiche per escludere controindicazioni al lavoro notturno. Se ne ha la possibilità, le consiglio di richiedere preventivamente un parere agli specialisti che la seguono per i suoi problemi così da poter documentare al medico competente la non controindicazione del suo stato di salute per la mansione assegnata.
Il giudizio di idoneità rimane comunque di competenza esclusiva del medico competente. Ove il giudizio non dovesse trovarla d’accordo può proporre ricorso all’organo di vigilanza della asl competente per territorio entro 30 giorni dalla data in cui ha ricevuto il giudizio.
Cordiali saluti e in bocca al lupo

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro