Cambio mansione per dermatite atopica

Salve, da circa 3 anni ho cambiato lavoro, premetto che svolgo un lavoro manuale carico di stress per via di turni notturni, servizio di pronto intervento, ambiente lavorativo ecc ecc in seguito a questo cambio, lentamente, è andata sempre più ad espandersi una dermatite atopica che nell'apice della gravità mi ha causato gravi lesioni sulla pelle ed aveva ricoperto tutto il corpo.
Attualmente sono in cura presso un ospedale famoso a livello nazionale per la dermatologia, nel quale ho dovuto fare 7 giorni di day hospital per tornare "normale" ed in seguito ho seguito una terapia immunosoppressiva fino a questo mese.
Quando ho smesso gli immunosoppressori la dermatite velocemente stava riuscendo fuori quindi sono stato obbligato a mettermi in malattia.
In circa una settimana di malattia la dermatite sta regredendo fino ad oggi che sembra quasi scomparsa.
Dato che in seguito all'allontanamento dal lavoro la dermatite è regressa, a chi devo rivolgermi per attestare che è lo stress lavorativo a causarmi questa dermatite e così chiedere un cambio mansione per un lavoro meno stressante?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
il primo passo che le consiglio di fare è quello di richiedere una visita medica straordinaria con il medico competente aziendale a cui riferirà tutte le sue problematiche e porterà in visione la documentazione sanitaria in suo possesso.
Il medico competente, dopo averla visita e valutata la sua situazione potrà esprimersi sia sulla eventuale correlazione lavorativa della sua dermatite, sia sulla eventuale inidoneità all'attuale mansione. In quest'ultimo caso l'azienda valuterà la possibilità di un cambio mansione anche secondo le indicazioni del medico competente.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Io ho già richiesto la visita straordinaria del medico competente ma per ora mi hanno dato l'idoneità con prescrizione togliendomi alcuni lavori che mi fanno stare a contatto con materiali ai quali sono allergico ma di cambio mansione non se ne è parlato. Io vorrei richiedere un cambio mansione perché essendo una persona di per sé molto agitata, questo tipo di lavoro in cui è necessario correre sempre da destra a sinistra per la città su urgenze non mi fa stare bene, in più l'ambiente lavorativo non mi piace proprio per niente. Ma c'è la possibilità di attestare questa cosa?
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Se la sua aspirazione a cambiare mansione nasce da problemi di natura psichica, le consiglio di effettuare un controllo specialistico psichiatrico e se lo specialista conferma queste sue problematiche come lavoro correlate potrà richiedere nuova visita con il medico competente producendo la nuova documentazione. Evidentemente nel corso della visita, il medico competente, non ha ravvisato elementi tali da configurare una non idoneità all’attuale mansione.
Per completezza la informo che, ove non dovesse essere d’accordo con il giudizio del medico competente, può, entro trenta giorni da quando ha ricevuto il giudizio, fare ricorso all’organo di vigilanza della dalla asl competente per territorio.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro