Amianto nei libri

Salve,
ho già chiesto vari consulti sul tena dell'amianto.
Ho cambiato casa da circa un anno e mezzo, lasciando una casa dove avevo tubi di amianto a vista (vecchia canna fumaria in disuso chiusa con un tappo di plastica e condotto di aerazione del bagno cieco) dive sono stato 3 anni.

Il problema è che ho dovuto fare un trasloco impegnativo, con migliaia di libri (quattro moduli ikea billy strapieni).
Ora questi libri di saggistica e letteratura io continuo a usarli tranquillamente: sono la mia storia e la mia identità personale.
Ho solo l'accortezza di pulirli con un panno prima di usarli, ma chiaramente non posso pulirli fra le pagine, perché sarebbe lunghissimo.
Volevo sapere se il numero di fibre trattenute dai libri (per 3 anni nella casa con amianto) può essere rilevante.

Grazie e un caro saluto,
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
non credo proprio che le eventuali fibre di amianto possano essere penetrate tra le pagine di libri rimasti chiusi.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta.
Il fatto è che pensavo che - essendo le fibre microscopiche - si infiltrassero anche fra le pagine.
Grazie,
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Non credo che quanto da lei temuto sia realistico. Ciò presupporrebbe un’alto numero di fibre e soprattutto una velocità di impatto delle fibre tale da vincere la forza di attrito tra le pagine di un libro chiuso.
Non credo che quanto sopra si possa essere realizzato. Neanche la penetrazione di eventuali fibre depositate in superficie è plausibile vista la sua cura nel pulire i libri prima dell’utilizzo.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro