Cannabis light e test antidroga

Buongiorno,
premetto che non sono un fumatore e che non ho mai fatto uso di sostanze stupefacenti e mai lo farò.

Peró volevo chiedere un informazione.

7 giorni fa ho provato a fare 3 tiri di sigaretta fatta con marijuana legale presa al tabacchino.

Ho comprato vari test con cutoff 50 che hanno sempre dato analisi urine negative.

Se oggi venissi sottoposto ad un controllo a lavoro e disolito fanno sempre analisi urine, potrei risultare positivo al thc?

Di solito mandano i campioni in laboratorio.

Cordiali saluti
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
ritengo che eventuali esami tossicologici eseguiti in azienda risulteranno negativi. Questo non per il fatto che ha fumato sostanze legali (ho testimonianza di casi che comunque hanno dato esito positivo) ma perchè i test fatti in proprio e risultati negativi sono sufficientemente attendibili.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore grazie per la risposta.
Le prime visite con il mio primo medico erano fatte in mia presenza e il risultato veniva dato immediatamente grazie ai tamponi.
Da qualche anno a sta parte il medico è cambiato e i campioni vengono portati in laboratorio.
In laboratorio il cutoff è sempre 50 o 25? Viene fatto con tamponi o con strumenti più sofisticati?
Saluti
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
In genere il laboratorio effettua dapprima un esame con metodo immunochimico e, in caso di positività, esegue, come previsto dalla legge, il test di conferma con un esame con tecnica cromatografia accoppiata a spettrometria di massa.
Nel primo test il valore di cut-off è pari a 50, nel secondo è pari a 25.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro