Un sonno molto leggero

Buongiorno Dottore,
innanzitutto premetto che soffro periodicamente di paralisi del sonno e mi capita spesso di fare i cosiddetti Sogni Lucidi ma una domanda ho da porre. Sovente mi capita di avere la sensazione di essere sveglia mentre dormo. Ovvero passo intere notti ad avere un sonno molto leggero da sembrare di non dormire proprio. Non so se mi sono spiegata perché fatico a descriverlo. E' come se non dormissi affatto. Nella notte ad ogni risveglio mi sembra di non essermi mai addormentata e non solo, mentre "dormo" mi sento sveglia come se fossi nel dormiveglia perenne.
Che mi succede?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera a Lei,

Il suo quadro clinico è più frequente di quanto immagini: paralisi nel sonno, sognii vividi, dissociazione tra psiche e soma.

Le consiglio una preliminare visita con uno specialista "esperto certificato" in medicina del sonno nonchè la esecuzione di uno studio del sonno mediante un EEG-Polisonnografia.

L'esame neurofisiologico fornirà importanti informazioni sulla archietettura del suo sonno consentendo di agire in maniera "mirata" laddove questo risulti destrutturato.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto. Con due bambini un analisi del sonno mi risulterebbe difficile fare anche se è una cosa che vorrei fare in futuro. Vorrei chiedere cosa significa quando Lei scrive " laddove questo risulti destrutturato" e cosa intende per "dissociazione tra psiche e soma".
Infine vorrei chiedere cosa mi succede quando mi capitano di fare i Sogni lucidi, Cosa succede in pratica nel corpo e nella psiche, e se mi sveglio realmente con la testa disturbando quindi il riposo.
Grazie mille!
Sabrina
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il Sonno è destrutturato quando sono alterati i rapporti tra le sue fasi ossia:1)fase REM: sonno con sogni, movimenti rapidi oculari e paralisi muscolare, = 20-25%; e 2)fase NonREM: sonno senza sogni e motilità conservata che si divide in stadi superficiali 1-2, = 50% e stadi profondi 3-4 = 25-30%.
La fase REM ristora pische e cognitività, la fase NonREM profonda ristora il fisico.

Dissociazione tra psiche e soma significa che Lei è sveglia mentre a livello corporeo muscolare è ancora paralizzata (come accade nella fase REM).
Questa è la condizione dei sogni vividi e delle paralisi nel sonno. Una irruzione improvvisa di sonno REM nel sonno NonREM superficiale.
Il risultato è un sonno per nulla ristoratore a livello psico-fisico.
Il paziente al mattino è stanco ed assonnato, può avere problemi di concentrazione, attenzione e memoria.
[#4]
dopo
Utente
Ecco perché sono sempre molto stanca e ho sempre molto sonno! Grazie!
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene...non le rimane che individuare il professionista giusto cui rivolgersi.
Un neurologo "esperto certificato" (ossia membro dell'AIMS: Associazione Italiana Medicina del Sonno) all'altezza di esprimere un parere adeguato e operante in un team in grado di sottoporla ad un EEG-Polisonnografia in tempi brevi.