Stanchezza e sonnolenza

Buongiorno dottori. Nell'ultimo periodo stò avvertendo una sensazione di stanchezza e sonnolenza durante le mie giornate e non riesco a capire da che cosa dipenda. Gli ultimi 3 mesi sono stati molto brutti in quanto ho dovuto subire due interventi per rimuovere un polipo bello grande dal retto. La convalescenza è stata brutta e problematica essendo sorte delle complicazioni e fastidi a causa della sensibilità della zona. Ma ora per fortuna sembra tutto passato. In questo periodo ho dovuto prendere anche diversi farmaci antidolorifici e antibiotici. Purtroppo oltre a questo ci sono da aggiungere altre due cose. Una è che ho un diabete di tipo 2 sotto controllo e prendo 3 pillole di metformina 500 mattina pranzo e cena. La secondo è che dieci anni fa mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare e per questo prendo 2 depakin da 500 mg, un lamictal da 100 mg e 5 gocce di cipralex. Ho passato una fase depressiva molto lunga e profonda in cui ho avuto enormi problemi di sonno. Fortunatamente da alcuni anni stò bene ma l'incubo delle notti in bianco mi è rimasto. Per questo ho cominciato a prendere un tavor da 1 mg la sera. Inoltre ho scoperto un prodotto a base di erbe , il sedivitax che ha migliorato molto il mio sonno e la capacità di addormentarmi presto. Il tavor pian piano sono riuscito a scalarlo e ora sono arrivato ad un quarto di pasticca da 1 mg. Ma se lo smetto completamente già dormo peggio. Ora la domanda è questa: questa stanchezza e sonnolenza che provo durante il giorno (anche se la notte dormo 6-7 ore mi riposo come minimo un ora anche il pomeriggio) da cosa può essere dovuta? Più ad una convalescenza degli interventi ancora da smaltire o magari dall'associazione del sedivitax con gli altri farmaci?
Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei

certamente i "life events" negativi influiscono in maniera negativa sulla qualità del sonno, seguendo una modalità psicogena/reattiva.

Per megio inquadrare la attuale situazione ritengo che dovrebbe approfondire il suoi disturbi con un "studio strumentale del sonno" (Monitoraggio Cardio Respiratorio o meglio Polisonnografia) e farsi visitare da un medico Neurologo formato in Medicina del Sonno.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com