Facies lunaris e calda e apnee notturne

Salve avrei delle domande su un problema che mi affligge ormai da parecchi troppi anni.
Il mio viso e molto gonfio e arrossato. Il peso e nella norma e anche se cerco di perdere peso il viso rimane sempre cosi. Facendo indagini diagnostiche non e risultato nulla di particolare. Ma che comunque mi ha dato delle apnee notturne durante la notte. Perche ho un accumulo sul collo. Questo per far capire che non e una mia visione. Fatta anche endoscopia non risulta nulla nell orofaringe. Quindi il problema e li. L apparecchio notturno non lo posso portare e la macchina cpap non mi fa dormire. Ora vorrei sapere se avete testimonianze di casi simili. So che il cortisolo alto puo dare simili problemi ma quello nel sangue e risultato apposto. Dovrei controllare quello urinario e salivare? Altri sintomi a parte astenia specie come forza alle braccia e accumulo di grasso sulle scapole non ne ho. Mi e stato diagnosticato anche un forte stato d ansia. Potrebbe essere quello il problema? Perche ho sofferto di attacchi di panico e non son riuscito a uscire di casa. Quando son riuscito di nuovo a farlo tornai a casa felice e vidi il mio viso asciutto. La ritenzione era sparita. Ma poi con il mio cattivo sonno e la bassa efficienza della qualita diagnosticatami e tornato tutto come prima. Il viso si era di nuovo rigonfiato nel giro di due notti. Ve ne sarei gentilmente grato se mi dareste un vostro parere.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Paziente, "mi ha dato delle apnee notturne durante la notte"
Riterrei necessario approfondire questo argomento, per capirne la gravità: Ha già effettuato una polisonnografia? Se le hanno prescritto la CPAP riterrei di siNe caso, sarfebbe importante poter leggere il referto.
Se però la presenza di importanti Apnee nel Sonno fossero confermate ( e l'essere sovrappeso e con collo largo mi riforzerebbe questo sospetto), non ci sono alternative logiche all'uso o della CPAP, che mi pare lei rifiuti, o del dispositivo intraorale notturno.
" L' apparecchio notturno non lo posso portare": Mi pare strano: è la terapia dell'Apnea di gran lunga più accettata. Penso che si si tratterebbe di individuare la tipologia di "apparecchio notturno" più adatto alla sua bocca , e di conseguenza più accettabile per lei.
Se esclude questo, non credo che , tantopiù via rete, lei possa trovare la soluzione.
Sui disturbi respiratori nel sonno può avere qualche ulteriore informazione entrando nel mio sito internet. Alla pagina Patologie trattate- Russare notturno ed Apnea del Sonno".
Eventualmente dovrebbe consultare un dentista esperto in questi problemi.
Sul gonfiore la invito a leggere l'articolo che si apre con il link qui sotto: forse potrà riscontrare qualche somiglianza con il suo caso.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com