Era o non era un sogno?

Ciao, grazie per la possibilità di questo consulto.

Ieri mi è accaduta una cosa molto strana che proverò a spiegare qui nella speranza di riuscire ad essere più chiaro possibile.

Ieri, dopo 6 ore di sonno circa, mi sono alzato dal letto e sono stato in cucina per 1-2 ore.
Avendo ancora sonno, decisi di mettermi sul letto e di provare a dormire nuovamente.

Quello che mi accadde fu questo: ricordo di essermi aperto gli occhi ma non riuscivo a muovermi (vedevo solo di esser riuscito a muovere le dita e a trascinarle verso l'altro braccio) e neanche a parlare/urlare.
Sono certo che mi trovavo nella mia stanza.
Dopo circa 20-30 secondi (probabilmente mi sarò riaddormentato) ho sognato un sogno più o meno simile che però, questa volta, mi trovavo in una stanza diversa e che riuscivo a muovermi.

Ricordo anche che il tutto era molto chiaro e sono riuscito a sentire mia madre che si trovava nel balcone dove affaccia anche la mia camera.

Questa cosa mi ha molto spaventato, difatti questa notte ho dormito pochissimo proprio per la paura che ciò potesse accadere nuovamente.

Quello che non riesco a capire è se è stato un sogno oppure se abbia avuto una paralisi del sonno, problema che tra l'altro non ho mai avuto.

Potrebbe chiarirmi questa situazione?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

quel che racconta, come correttamente fa notare, appare essere molto suggestiva da una "paralisi nel sonno" seguita da una irruzione di sonno REM ossia quella parte durante la quale ha avuto il sogno.

Ritengo sia indicato consultare un Neurologo esperto certificato in Medicina del Sonno ed eseguire un esame Neurofisiologico quale una EEG-Polisonnografia con ipnogramma.

Avrà così numerosi dati ed in particolare il grafico della architettura del suo sonno che consentirà di individuare un eventuale vulnus nel sonno e programmare un trattamento mirato del disturbo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Dopo quel spiacevole episodio ad oggi non ho più avuto altre paralisi.

Leggevo che questi episodi sono più delle volte rari e che addirittura accadono solo una volta nell'arco della vita. Leggevo inoltre che una minima percentuale di persone li accusano spesso.

Quindi è così?
Potrebbe essere l'ansia inerente a tale periodo?

Grazie tante ed una buona giornata.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Lo Stress può certamente influire...
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille per la sua veloce risposta.

Un'ultima domanda: ho letto che questi episodi sono più delle volte rari e che addirittura accadono solo una volta nell'arco della vita. Leggevo inoltre che una minima percentuale di persone li accusano spesso. È così?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ascolti io ho già espresso il mio parere.

Lei naturalmente è libero di comportarsi come crede.
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ulteriori informazioni:

1)https://www.auxologico.it/approfondimenti/paralisi-sonno

2)https://www.lescienze.it/news/2017/08/19/news/disturbi_sonno_schenck-3619781/