Problemi nel riposarmi/dormire di pomeriggio?

Salve, avrei bisogno di un parere in quanto il pomeriggio già da un po’ di mesi nel momento in cui cerco di riposarmi o di dormire di pomeriggio avverto dei sintomi che non mi riesco a spiegare.
Dopo un po’ che chiudo gli occhi (ogni tanto mi sembra anche di essere in dormiveglia) inizio ad avere i battiti più veloci e più forti e avverto una sensazione strana in tutto il corpo come adrenalina/tremori che vanno via nel giro di un paio di secondi a volte minuti solo nel momento in cui apro gli occhi e muovo leggermente braccia e gambe.
Da cosa può dipendere?
È normale?
Aggiungo se può servire che la notte dormo dalle 7 alle 9 ore anche se mi sveglio spesso e ogni tanto mi capita di avere difficoltà nell’addormentarmi.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buongiorno,
alterazione del ritmo sonno/veglia? Altri disturbi del e nel Sonno?
Non è così agevole distinguere nel contesto di un consulto a distanza.

Pertanto pragmaticamente il consiglio è quello di effettuare una Visita Neurologica di persona con un esperto in Medicina del Sonno.
Qualora il Collega lo ritenga indicato, ed è verosimile che sia così, a seguire "uno studio strumentale del sonno" mediante un EEG-Polisonnografia con ipnogramma.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com