Parlare nel sonno

Buona sera due settimane fa ho avuto un evento di sonnambulismo però la cosa strana e che io ricordo tutto ciò che ho detto, non ho dato molto peso a tutto ciò anche perché poi non è più successo... ora da due notti mi succede che dopo un 10 minuti che prendo sonno mi sveglio e parlo e dico anche cose senza senso... però anche in questi due episodi io ricordo tutto... mi sta venendo un po' di ansia perché non so se è una cosa che può capitare e se è sì a cosa è dovuta...?
voi cosa ne pensate?
grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, anche iol sonniloquio e il sonnambulismo sono problemi che possono derivare da disturbi respiratori ostruttivi nel sonno. Un primo orientamento diagnostico in questo senso si ottiene con semplici domande al paziente e ai famigliari: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni? al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? E’ indispensabile coinvolgere i famigliari in questi quesiti, perché chi russa spesso non ne è consapevole. In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto , dopo la mia firma) alla pagina Patologie Trattate-Russare notturno e Apnea nel Sonno o leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-russare-apnea-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com