Tendinite rotulea

Buon giorno sono un ragazzo di 23 anni sportivo alto 190 per 83 kg.
Ho sempre praticato sport da nuoto , calcio, pugilato, basket e non ho mai avuto problemi.
Purtroppo un paio di anni fa facendo palestra mi sono fatto male al tendine rotuleo. Per due anni ho fatto esami ecografie e risonanze magnetiche, il risultato è stato ispessimento di circa 1 cm per un cm del tendine, disomogeneo e altri paroloni che non ricordo.
Nell'ultimo periodo ho fatto molto nuoto perchè me l'hanno consigliato e dopo aver sospeso il calcio per un po di tempo sono andato da un bravissimo fisioterapista di cui non posso fare il nome.
Mi ha visitato e mi ha fatto fare degli specifici esercizi per rinforzare il quadricipite sinistro soprattutto il vasto mediale, con squat ed elastico.
Nel frattempo ho fatto tre sedute di onde d'urto e devo dire che a distanza di un paio di mesi il tendine va molto meglio ( prima sentivo anche il fastidio stando semplicemente seduto)e poi il tendine si è irrubustito e raddoppiato la dimensione.
In questo momento sto continuando a rinforzare il muscolo della gamba senza sentire fastidi.
Il problema è che lo sento ancora debole il ginocchio e ogni tanto un leggero fastidio come una puntina proprio sotto la rotula continua ad esserci.
Cosa dovrei fare?! Il calcio potrei riprenderlo con qualche accorgimento tipo fasce o cose del genere? grazie mille per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Non posso darle consigli senza averla visitata. Dal suo racconto non riesco a capire che tipo di danno abbia subito il suo tandine. Le consiglio di farsi visitare da un Ortopedico o da un Medico dello sportmper potere avere un chiaro quadro della condizione del suo ginocchio in base al quale stabilire cure e metodiche di recuoero.
Cordiali saluti

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#2]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Solo una ulteriore puntualizzazione: il fisioterapista (anche se bravissimo) non può visitare e fare diagnosi ...

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com