Stiramento polpaccio

Buongiorno, ho ripreso ad allenarmi dopo il periodo estivo, correndo ogni giorno per 20/25 minuti (talvolta anche due volte al giorno), con i pesi alle caviglie. Ieri sera - prima partitella d'allenamento di calcio dell'anno - mentre correvo (e non al massimo) mi sono bloccato. Un dolore alla base del polpaccio (presumo uno stiramento) che mi ha costretto a camminare "trascinandomi" (zoppicando in effetti). Sono passate 12 ore e non ho nessun dolore tranne in due casi: 1) quando con una mano tocco la zona interessata; 2) quando cammino e purtroppo continuo a zoppicare.
Dovendo continuare con il mio programma d'allenamento che precauzioni posso prendere? Ci sono consigli alimentari che potreste darmi per agevolare la ricucitura del muscolo in tempi brevi? Possono bastare 3-4gg di riposo?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' verosimile che abbia riportato una lesione muscolare, cioè la lacerazione di fibre muscolari come se avesse avuto una coltellata alla gamba. Dire se ciò corrisponda al vero, e se in caso affermativo quali e quante fibre si siano lacerate e quanto profonda sia la coltellata non è possibile dirlo senza averLa visitata. Il paragone con la coltellata è per spiegare che anche se la cute è intatta in realtà si tratta pur sempre di una ferita che richiede 10-14 gg. Le consiglio di evitare/limitare tutti i movimenti che provochino dolore (eventualmente utilizzi un bastone dalla parte opposta) e di sottoporsi a una visita specialistica ortopedica, magari presso un pronto soccorso ortopedico, per ricevere in tempi brevi le prestazioni necessarie (ad es. un'ecografia muscolare se lo specialista lo ritiene necessario) e il trattamento idoneo (che potrebbe comprendere anche una immobilizzazione per mantenere il muscolo deteso e quindi facilitare la guarigione. Quindi niente allenamenti, alimentazione normale, i gg di riposo dipendono dalla gravità della lesione
Ci tenga aggiornati

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it