Una cifoscoliosi

ho vent'anni ,una decina di anni fa mi diagnosticarono una cifoscoliosi da correggere con ginnastica correttiva che per vari motivi non ho svolto..la situazione così è peggiorata e lo vedo anche allo specchio.
Alla mia età facendo dello sport riuscirei a migliorare un po' la situazione?se sì quali sport mi consigliate?nuoto,palestra,pilates ecc...qual è il migliore?ringrazio per le risposte
Dr. Letterio Rizzo Ortopedico 18
Gentile Signore,
la ginnastica correttiva non esiste...fu un'invenzione (riuscita, purtroppo) degli svedesi negli anni 50. Ciò vuol dire che non esiste attività fisica che possa correggere deformità vertebrali così come non esiste attività fisica che le peggiori..Un peggioramento sarà da attendersi con l'avanzare dell'età quando si instaureranno degenerazioni dei dischi intervertebrali....Nell'attesa di questa obsolescenza programmata...si dedichi pure a qualunque sport, prediligendo, se le piace, il nuoto.
Saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
la ringrazio per la risposta,in alternativa al nuoto potrei fare palestra affiancata da un fisioterapista con particolare attenzione al mio problema?
e un'altra domanda,lei ha detto che un peggioramento ce l'avrò con l'avanzare dell'età e questo cosa porterà? e se io iniziassi a fare sport adesso potrei risolvere un po' questo problema di degenerazione futura?
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina sportiva