Allineamento della fisiologica lordosi

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni che pratica equitazione (dressage) a livello amatoriale.
la settimana scorsa ho subito un tamponamento che mi ha provocato l'allineamento della fisiologica lordosi del collo: devo portare il collare per un paio di settimane e poi farmi visitare dal mio medico di base.

Vorrei sapere se prima di riprendere l'attività sportiva è consigliabile anche una visita da uno specialista, e, in caso affermativo, se è meglio una visita da un ortopedico o da un esperto di medicina dello sport. In entrambi i casi dovrei rivolgermi privatamente, per cui vi chiedo anche quanto costa (indicativamente) una visita da un medico sportivo e se nel costo della visita è compreso anche il certificato per attività sportiva. A novembre infatti dovrei comunque farmi rilasciare un nuovo certificato dal mio medico di base, quindi, se dovessi fare nei prossimi giorni una visita da un medico sportico pensavo di farmi rifare da lui anche il certificato.

grazie per la disponibilità
cordiali saluti
[#1]
Dr. Levino Del Monaco Medico fisiatra 52 2
Gentile Utente,
nel suo caso mi permetto di suggerire una visita specialistica fisiatrica che meglio potrà consigliarla per un pieno recupero funzionale. Il certificato medico per la pratica sportiva non agonistica può essere redatto anche da un medico non specialista. Il costo della visita privata varia secondo lo specialista scelto.
Cordiali saluti

Dr. Levino Del Monaco

[#2]
dopo
Utente
secondo Lei è necessario ch'io porti al fisiatra le radiografie che mi hanno fatto il giorno dell'incidente? perchè all'ospedale vengono date (a pagamento, indipendentemente dal codice d'urgenza) al paziente solo dietro esplicita richiesta...
[#3]
Dr. Levino Del Monaco Medico fisiatra 52 2
Gentile Utente,
se possibile porti pure in visione al collega le radiografie, saranno di utile complemento alla visita.
Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio. Le vorrei chiedere un'ultima cosa...
quanto mi è successo (l'allineamento) è perfettamente guaribile, oppure non tornerà affatto come prima? potrò avere delle ripercussioni in futuro? dovrò fare più attenzione quando pratico sport, o quando studio? Per il momento il collare m'impedisce di fare qualsiasi cosa ero abituata a fare, costringendomi molto tempo d'inerzia in casa.
[#5]
Dr. Levino Del Monaco Medico fisiatra 52 2
Stia pure tranquilla perche' da come ha rappresentato la situazione clinica non dovrebbe riportare alcuna conseguenza dal trauma ricevuto. Una volta risolta la contrattura della muscolatura paravertebrale ed il dolore, ricomparirà la fisiologica lordosi cervicale.
Cordiali saluti