Utente 113XXX
Egregi dottori,
avrei bisogno un consiglio per la sostituzione della cavigliera; in breve:

Dopo 8 anni di inattività (pallacanestro), non causata dai problemi alle caviglie, ho intenzione di riprendere. Circa 9 anni fa ho subito la distorsione esterna delle caviglie durante delle partite, senza lesione ai legamenti, così per proseguire mi hanno prescritto le cavigliere SWEDE-O.

Visto che sono passati 8 anni e presumo la medicina si sia evoluta, esistono cavigliere che hanno la stessa funzione e che siano un po' meno invasive e più funzionali? se si di che tipo devo comprarle? chiaramente se non si può dire la marca almeno che cosa devo dire all'officina ortopedica

Grazie

[#1] dopo  
Dr. Francesco Lofrano

24% attività
0% attualità
16% socialità
GENOVA (GE)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2011
Salve,
in effetti negli ultimi anni le cavigliere hanno fatto notevoli passi avanti. Tuttavia le confesso che non esistono studi scientifici che riconoscano in maniera inequivocabile, che, avendo subito una distorsione, sia necessario ad anni di distanza usare le cavigliere per giocare.
Le consiglio la valutazione di un medico dello sport piuttosto che di un fisiatra per valutare la reale necessità di un tale presidio. Le raccomando inoltre un adeguato controllo medico prima di ricominciare ad allenarsi.
Saluti
Dr. Francesco Lofrano