Visita medico sportiva per idoneità sportivo agonistica

Salve ho 20 anni, rivolgo questa domanda a medici sportivi che eseguono le visite per il rilascio del certificato d'idoneità sportiva agonistica.

Sono un soggetto ansioso e ipocondriaco (a volte soffro anche di attacchi di panico) ho paura delle malattie cardiache (a volte credo di soffrire di extrasistole, dovuto proprio al mio stato di perenne ansia e panico).

A luglio dovrei partecipare a un concorso organizzato dalle forze armate per 3 settimane e nella domanda è richiesta una visita medico sportiva agonistica!

Ebbene io ho una paura (fobia) a sottopormi a elettrocardiogramma e misurazione della pressione e non riesco a capire il perchè....Ho gia avuto esperienza di questi fattori dato che a dicembre sono stato operato di varicocele ma il cardiologo non ha riscontrato nulla nella ECG (solo un po ansia appunto).

Il fatto è uno: se mi viene l'ansia durante la visita come devo comportarmi? Il risultato ansioso influisce sull'esito della visita?
[#1]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Gentile utente,
Le consiglio di sottoporsi alla visita medico-sportiva senza eccessive ansie o aspettative. La visita medico-sportiva ha lo scopo di evidenziare eventuali patologie che controindicano, nel suo caso, la partecipazione a concorsi pubblici. Nulla di piu'.
Le consiglio invece un adeguato programma di allenamento. Infatti per le forze armate sono presenti test fisici di intensità discreta, pertanto è importante arrivare fisicamente in forma.
Resto a sua disposizione e le porgo
Distinti Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Ok dottore. Ma nel caso si dovesse manifestare un po di ansia prima della visita medica? (L'ansia mi si manifesta anche con l'aumento del battito cardiaco quindi potrebbe influire sull'esito del test?)
[#3]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Se no sbaglio era un pò preoccupato anche per l'intervento chirurgico al quale di recente si è sottoposto, ma non per questo ci sono stati problemi, mi tenga informato sugli sviluppi.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
ok la ringrazio per la celere risposta positiva...la terrò informata sulla situazione. Farò la visita il 27 giugno