Ligatender

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni e mi è stata diagnosticata una tendinite alla spalla sinistra, da un ortopedico esperto in traumatologia.
Ho dolore nel sollevare pesi in palestra e ultimamente anche a fare arrampicata, mentre fino a prima di quest'estate, a fare arrampicata, non avevo mai riscontrato problemi. Ultimamente un po' di dolore alla spalla sx, mi era uscito anche solo nel camminare, dopo aver svolto l'ultima lezione di arrampicata qualche giorno prima per esempio.
Ora sono a riposo totale, e non avverto problemi.

Arrivo al punto:
Mi è stato prescritto LIGATENDER più 5-6 sedute di TECAR-TERAPIA.
Dato che queste posso farle solo saltuariamente, forse anche una volta al mese, vista la disponibilità del fisioterapista, mi conviene prendere LIGATENDER solo nei giorni in cui ho la seduta. O devo prenderlo comunque ogni giorno come indicato dal bugiardino ?
Per ottimizzare la cura, cosa mi conviene fare ?

Mi spiego: Se prendessi LIGATENDER una volta al giorno, rischierei di finirlo tutto, in 6-8 settimane, oltre le quali si consiglia di non prenderne ancora. E nelle stesse avrei fatto solo due sedute di TECAR, invece delle 6 consigliate.
Non ci sarebbe coordinazione tra le due cure.

Mi son dimenticato di fare questa domanda allo specialista.

Grazi a tutti
[#1]
Dr. Roberto Budassi Ortopedico, Medico fisiatra 43
Salve
La terapia con Ligatender va fatta tutti i giorni senza interruzioni, inoltre le sedute di Tecar cadrebbero fatte con maggiore continuità e, a mio parere, associate ad una rieducazione funzionale della muscolatura della spalla. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. ROBERTO BUDASSI

[#2]
dopo
Utente
La tecar dotrei farla 1 volta a settimana?
Farla tutti i giorni o con più frequenza potrebbe essere dannoso?

Una rieducaz funzionale della muscolatura della spalla, potrebbe coincidere con semplici esercizi a corpo libero e/o con un elastico, fatti ogni giorno e prescritti da un fisioterapista sportivo?
O dovrei fare altro e/o farmi prescrivere esercizi da un medico di ancora "più alto livello" ? come un altro ortopedico ?
[#3]
Dr. Roberto Budassi Ortopedico, Medico fisiatra 43
In generale Tecar e rieducazione funzionale vanno eseguite almeno due o tre volte a settimana e proseguite per uno/due mesi; la terapia va programmata da un ortopedico o fisiatra esperti in problemi della spalla ed eseguita da un bravo fisioterapista. Molti saluti.
[#4]
dopo
Utente
L'ortopedico non ha specificato come e quanto dovrei eseguire la Tecar, e non posso più tornarci perché mi costerebbe...
Mentre il fisioterapista che comunque ha un'esperienza decennale in traumi sportivi ecc, non la ritiene del tutto opportuna. O al massimo consiglia di interporre 1-2 settimane tra una tecar e l'altra. Però il Ligatender non lo conosce affatto...

Uff... non so più che fare, ... Farei una Tecar a settimana, quindi per 6 volte e nel frattempo prenderei Ligatender, una volta al giorno. Così non eccedo oltre le 6-8 settimane nell'assumerlo come suggerisce il bugiardino.

...Altrimenti potrei abbandonare la Tecar (e quindi anche il Ligatender) e continuare con i massaggi, ma in modo più sistematico visto che questo, per un altro problema all'adduttore aveva funzionato!