Il tendine ed elasticizzare la cicatrice

Salve...Circa 2 mesi fa ho sofferto di un lieve, ma fastidioso problema al sovraspinoso dovuto all'eccessivo e ripetuto carico di lavoro in palestra. Questo l'esito dell'ecografia:
- nella porzione preinserzionale del tendine del sovraspinato si riscontra la presenza di piccola unghiatura ipoanecogena sul suo margine inferiore che si estende per circa 4,7 mm da riferire a sfilacciatura per lacerazione parziale dello stesso. Il resto risulta tutto regolare.
Dopo un mese e mezzo di assoluto riposo ho ricominiciato lievemente la palestra soprattutto con esercizi di mobilitazione della spalla con qualche pesetto non avendo mai avuto problemi di motilità e essendo sparito ogni fastidio in qualsiasi movimento. In questa settimana ho forzato un po' di più per irrobustire il tendine ed elasticizzare la cicatrice e devo dire che non ha avuto grossi problemi se non qualche fastidio. L'unica cosa sento come una sensazione di stanchezza eccessiva sia a riposo che durante e dopo lo sforzo nel braccio infortunato, è normale?? E soprattutto per quanto soffrirò dei fastidi che sento durante gli esercizi?? Grazie mille x la risposta. Saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la lesione del sovraspinato andrebbe valutata per maggiore precisione con una RMN, anche al fine di valutare a cosa siano dovuti i problemi di stanchezza nell'esecuzione degli esercizi.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com