Frattura clavicola operata e pallavolo

Salve, a causa di una brutta caduta in snowboard ho fratturato la clavicola sx il 18 febbraio 2013; dopo 10 gg di tutore e varie radiografie i medici dell'ospedale gaetano pini di milano hanno deciso di operarmi in quanto la frattura era scomposta e molto sovrapposta ed il tutore pareva non avere effetto. l'operazione è avvenuta con successo il 28 febbraio con applicazione di una placca e 5 viti. Alla visita di controllo del 8 aprile mi è stato confermato che l'osso è perfettamente allineato e si è formato il callo osseo quindi tutto prosegue per il meglio. Mi è stato detto di fare nuoto per recuperare la mobilità e la muscolatura ma mi è stata vietata ogni attività sportiva per 2 mesi per evitare rischi di rifrattura. La mia domanda è questa: giocando a pallavolo volevo riprendere gli allenamenti, senza fare cadute o recuperi strani, la mia paura è che facendo il bagher la frattura possa peggiorare in qualche modo. Ho provato 5 giorni fa a fare qualche palleggio e qualche bagher in maniera tranquilla e non ho avuto alcun fastidio. Secondo voi è possibile che una pallonata ricevuta in bagher possa compromettere la guarigione? l'ortopedico non è stato chiaro se il rischio di rifrattura è legato solo alle eventuali cadute.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non avendo ricevuto risposte in questa area Le consiglio di ripostare anche in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com