Utente 337XXX
Buongiorno...io volevo avere informazioni riguardo lo stretching.
Io almeno una volta alla settimana pratico equitazione...2 settimane fa ho ripreso dopo 2 mesi di stop e sono stata per ben 5 giorni con un dolore tremendo ai muscoli dell'interno coscia, i così detti adduttori se non sbaglio. Oggi dovrei montare ma ho paura che il dolore mi si ripresenti visto che anche se il dolore è oramai passato, sento che i muscoli sono un po tesi, più del solito. Che esercizi posso fare prima di montare in sella?

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Dr. Sergio Lupo

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Il dolore muscolare è normale quando si riprende l'attività dopo un periodo di stop, ma effettuare un solo allenamento a settimana non è sufficiente per prevenire tale sintomatologia. Probabilmente, se non migliorerà il livello di allenamento, la sintomatologia si ripresenterà ogni volta che svolgerà l'attività specifica.
I miei consigli: svolgere almeno 3 sedute di allenamento, nelle quali dovrà anche effettuare esercizi di tonificazione della muscolatura specifica.
Per quanto riguarda lo stretching, sicuramente gli esercizi devono essere effettuati al termine dell'allenamento per cercare di riportare la muscolatura alle condizioni di base; se possibile lo stretching dovrà precedere anche il riscaldamento muscolare, fondamentale per prevenire traumi e dolori muscolari.
Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
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