Distorsione caviglia con rottura legamento astragalo anteriore

Regolarità del profilo condrale del domo astragalico con circoscritta e sfumata area di edema della spongiosa di riferimento post-traumatico nella sede di inserzione del legamento deltoidei e sul profilo mediale.
Altra minima area di edema spongioso si osserva nel malleolo mediale.
Raccolta fluida di media entità nella capsula tibio-tarsica con distensione del recesso anteriore.

LESIONE COMPLETA DEL LPAA CON ASSOCIATO INTERESSAMENTO DISTRATTIVO DI ALTO GRADO CAPSULARE LATERALE.
ISPESSIMENTO DEL LPC.

Normale rappresentazione dei legamenti dell'articolazione, tibio-tarsica nel compartimento mediale e del LPAP.
Non si rilevano alterazioni di significato patologico delle strutture tendinee del compartimento anteriore, mediale, laterale e posteriore della caviglia.
La fascia plantare mostra spessore e profili regolari nel tratto visualizzato.
Non si rilevano flogosi acute o croniche della sinovia capsulare.
Nella norma le strutture legamentose dell'articolazione sottoastragalica.>>

In data 15 febbraio ho avuto una distorsione della caviglia, dopo aver messo immediatamente del ghiaccio, verificato tramite il pronto soccorso l'assenza di rotture del malleolo ho iniziato subito fisioterapia. In totale ho eseguito 8 sedute di tecarterapie. La prima settimana ho messo creme, ghiaccio, e gamba sollevata. Ora, da almeno due settimane che non faccio nulla, porto solamente un calzino ortopedico per distorsionni di 1° grado.
La risonanza magnetica l'ho fatta il giorno 25 marzo.
Il 27 marzo su prescrizione dell'ortopedio ho eseguito anche una tomografia computerizzata su piede e caviglia l'esito e che non è presente nessun osso rotto o microfaratture.

Domanda, sulla base del risultato della RM, dovrò prevedere l'operazione di ricostruzione del legamento LPAA oppure è ipotizzabile una sua auto-ricostruzione con l'ausilio chiaramente della fisioterapia.

Oggi, 4 aprile, a distanza di circa due mesi ancora all'altezza del legamento è presente un gonfiore (dovrebbe essere il legamento leso) dato che non vorrei che si calcificasse cosa mi consigliate oltre alla ginnastica propriocettiva e rinforso muscolare?
Per migliorare il rinforzo dei muscoli della gamba interessata (quindi polpalccio, caviglia) posso fare l'elettrostimolazione?
Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non avendo ricevuto risposte in questa area potrebbe ripostare in area ORTOPEDIA anche perché alcuni ortopedici sono specialisti in Medicina dello sport

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com