Utente 744XXX
buongiorno, ho 17 anni sono alto 183cm e peso circa 68 kg. pratico la muay thai ( boxe thailandese) 3 volte a settimana e in più faccio altri 2 allenamenti a settimana di pesi e corsa. prima della thai boxe praticavo ad alti livelli atletica leggera. poichè ho il metabolismo molto veloce mi riesce difficile mettere su massa e quindi mi è stato consigliato di assumere proteine aggiuntive( seguo già una dieta proteica). volevo sapere pro e contro di questi integratori e se sono raccomandati per la mia età. grazie per l'attenzione, cordiali saluti.

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Dr. Uberto Maria Santoboni

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Gentile Utente,
la boke thailandese è una attività di tipo aerobico-anaerobico alternato. Dalle notizie che lei fornisce, la sua attività sembrerebbe poter essere classificata come moderata-intensa, e mi par di capire che lei già assuma con la dieta una quantità di proteine non indifferente; pertanto, a quale pro assumere integratori proteici? Chi le ha fornito questi consigli?
Il fabbisogno proteico giornaliero per un soggetto che svolge un'attività sportiva come la sua è di circa 1,5 grammi per Kg di peso corporeo, quantità raggiungibile senza difficoltà con una alimentazione corretta. Inoltre, l'eccesso di proteine non viene immagazzinato, ma demolito, aumentando inutilmente il lavoro di reni e fegato. Ragion per cui, sconsiglierei l'assunzione di una ulteruiore quota proteica, sia sotto forma di cibi che di supplementi.
Cordiali saluti,
Dr. Uberto M.Santoboni
Specialista in Medicina dello Sport