Varie patologie compatibili con il ciclismo

Salve a tutti. Ho 44 anni, sono alto 1.77 e peso 72 kg. Vi elenco le patologie di cui sono affetto:
1) ipertrofia prostatica e sclerosi del collo vescicale ( in attesa di operazione chirurgica)
2) Leucoencefalopatia multifocale aspecifica (ridimensionata per fortuna dal neurologo)
3) ernia iatale da scivolamento con ridotta peristalsi esofagea
4) Ernie al disco. Vi riporto l'esito della risonanza: Modesta rettilineizzazione dei metameri vertebrali con riduzione delle fisiologiche curvature ed iniziali alterazioni spondilosiche marginali. A livello di C6-C7 si documenta la presenza di un ernia discale mediana, paramediana e posterolaterale dx che non determina significativa impronta sul sacco durale. Tra L1-L2 piccola ernia discale paramediana sn con impronta a breve raggio sul sacco durale; il disco è peraltro lievemente disidtratato e ridotto di spessore. Ernia discale postero-laterale, pre ed intraforaminale destra a livello di L5-S1. In tutto il tratto esplorato il canale spinale è di ampiezza nella norma e non vi sono alterazioni di segnale midollo.

Allo stato attuale ho il forte desiderio e anche esigenza di praticare uno sport, chiaramente non livello agonistico, ma come puro mezzo per stare bene sia fisicamente che psicologicamente. Da quasi 1 anno ho in atto un cambiamento nello stile di vita che spero possa farmi stare bene. Ultimamente ho eseguito esami delle urine, emocromo, omocisteina, doppler dei vasi aortici, ecg, ecocardiogramma e visita cardiologica e neurologica ed è risultato tutto nella norma. Prima ho accennato ad una leucoencefalopatia multifocale aspecifica che mi è risultata dalla risonanza che ho effettuato all'encefalo (unitamente a quella della colonna vertebrale). Il neurochirurgo durante la visita mi aveva prescritto la cardioaspirina, ma il neurologo dopo un attenta valutazione mi ha detto che la cosa va solo monitorata ogni due anni circa, ma per fortuna non era preoccupante. Avevo il desiderio di andare in bici, ma chiedo a voi esperti consigli in merito oppure su altre pratiche sportive che posso effettuare. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ricevendo risposte in questa area Le consiglierei di ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com