Sforzo fisico intenso/prolungato e malessere?

Buon giorno. Sono un ragazzo di 23 anni, ormai da circa un anno sono affetto da una sindrome di ansia generalizzata che mi impedisce di vivere la vita con serenità : di fatto non riesco a stare in luoghi affollati (supermercato) e a fare sforzi fisici anche lievi-moderati, inoltre ho spesso malessere anche durante la giornata e mal di testa. Tutte le visite e gli esami fatti fin'ora non hanno evidenziato nulla (ECG, Ecocolodroppler cuore, Ecocolordoppler TSA, Holter 24h, mi manca solamente la prova sotto sforzo perché non sono riuscito a farla, di fatto mi sentivo male con senso di svenimento già all'inizio). In una occasione , circa 2 mesi fa, mi è stata diagnosticata una fibrillazione atriale con un misuratore di pressione di ultima generazione, poi smentita qualche giorno dopo da un altro cardiologo attraverso ecg ( ma la FA non può essere anche episodica e sporadica?).
Ora , il cardiologo mi ha consigliato di allenarmi per far passare questa stanchezza, e ormai da circa 1 mese vado sempre a camminare a passo veloce, ma ogni giorno mi sembra la stessa storia (mi devo sempre fermare nei punti prestabiliti o iniziano a prendermi extrasistole e sentirmi male).
Questo succede anche nei rapporti sessuali, al termine dell'amplesso spesso ho giramento di testa o malessere generale.

Ora volevo chiedere, appurato che il problema sembra essere esclusivamente psicologico (inizialmente pensavo fosse solo scarso allenamento ma non sembra così) e a breve inizierò una terapia adeguata (sto facendo una cura con fitoterapici ma non sembrano dare grossi risultati) volevo chiedere cosa a cosa vado incontro sforzandomi troppo nella mia situazione? Tipo ad avere un rapporto sessuale rischio di avere qualcosa di grave (tipo infarto)?

Grazie per la disponibilità, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, se fosse esclusivamente psicologico il problema, grossi rischi non li corre.. sarebbe utile chiarire meglio la situazione provando a rifare la prova da sforzo... oppure potrebbe rimettere l'holter ecg 24 e con quello addosso provare a fare il suo percorso solito o "altro" e vedere ciò che registra lo strumento ( extrasistoli? O fibrillazione atriale? O niente? ) ... se di cardiologico non viene fuori niente, anche psicologicamente dovrebbe risentirne in maniera positiva... cordiali saluti...

Dr. Antonio Carmelo Ceravolo

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Grazie dottor Ceravolo. Effettivamente anche io credo che dovrei rimettermi un Holter, magari più lungo delle solite 24 ore, e rifare le solite attività quotidiane.. Ma se risultasse nuovamente negativo potrei escludere la Fibrillazione Atriale? O nemmeno in quel caso?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, non mi sembra che Le sia mai stata diagnosticata una Fibrillazione Atriale attraverso l'holter o all'ecg per cui potrebbe essere stata una extrasistolia, tra l'altro neanche questa risultava nell'holter o agli ecg... è più una sua sensazione, mi pare di aver capito (tutti gli esami sono risultati negativi).... per tranquillizzarsi deve riprovare a sostenere una prova da sforzo o altrimenti rimettere l'holter.... cordiali saluti