Un mio amico fisioterapista mi ha consigliato delle sedute

buonasera.sono una ragazza di 22 anni e descrivo il mio problema:
circa 3 anni fa, giocando a calcetto, e in particolare facendo scatti e calciando il pallone, mi sono procurata uno strappo muscolare al retto femorale, anche se al tempo credevo fosse semplicemente un affaticamento o uno stiramento.
ora ho fatto un'ecografia che dice: "si evidenziano manifestazioni fibro cicatriziali del terzo prossimale del muscolo retto femorale come per pregressa lesione distrattiva di cm 5 di lunghezza e 2 cm di larghezza. non raccolte fluide nè calcificazioni".
un mio amico fisioterapista mi ha consigliato delle sedute di agopuntura finchè il dolore non sparisce, altrimenti ricorrere alla terapia del laser e ipertermia.
lei cosa mi consiglia?
non riesco a giocare a calcetto perchè lo sforzo, nonostante allenamento e stretching, mi impedisce di calciare o di scattare troppo.
distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

l'agopuntura potrebbe avere solo una funzione antalgica, sicuramente non riparativa, ammesso che una lesione di tre anni fa' abbia possibilita' di riparare.
Diverso il discorso della laserterapia.
Credo che lei debba riprendere da capo un programma di recupero di rinforzo del muscolo quadricipite che possa in tal modo recuperare la tonicita' e la forza che le consenta' di effettuare il gesto atletico.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dott.
ho fatto 4 sedute di tecar terapia e inizialmente andava meglio.
ora però dopo circa 1 anno risento un leggero dolore quando gioco a caletto.
cosa devo fare?
continuare con la tecar ogni tanto? o ci sono altre modalità di "riparazione"?

ringrazio anticipatamente
saluti
[#3]
dopo
Utente
buongiorno dott.
in seguito alla tecar terapia eseguita circa 2 anni fa va meglio.
però a volte mi prendono come delle fitte alla coscia, anche quando non sto correndo o facendo sforzi.
come si può risolvere questo problema?